Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Si conclude il ciclo delle “Oscure storie di donne dell’anno Mille… e dintorni” curato da Dario Pescosolido nell’ambito della rassegna Senigallia Sotterranea. L’ultimo appuntamento è in programma mercoledì 31 luglio, alle ore 21 all’area archeologica La Fenice con il reading “Giovanna la Pazza, Regina di Castiglia ma folle d’amore verso suo marito, verso suo padre, verso suo figlio”. Ancora oggi, a secoli di distanza, gli storici sono divisi sulla vera o presunta pazzia della figlia dei Re Cattolici Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia. Gli avvenimenti che hanno costretto Giovanna, a più riprese, a vivere lontana dal marito e dai figli potrebbero essere considerati la causa scatenante di un già alterato stato mentale. Ma chi avrebbe potuto mantenere, di fronte a tali vicissitudini, la lucidità di comportamento che si richiedeva a una donna di potere come la Regina di Spagna e Principessa delle Fiandre? Il reading, prodotto con la collaborazione dell’associazione culturale Sena Nova, sarà interpretato da Raffaella Lattanzi, Mauro Pierfederici e Dario Pescosolido.
Il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ha ricevuto in Comune la Rete provinciale delle professioni tecniche. Presenti nell’occasione il coordinatore Sergio Rocchegiani, il presidente degli Architetti Donatella Maiolatesi, il presidente degli Ingegneri Alberto Romagnoli, il delegato dei Geometri Marco Pandolfi e il delegato dei Periti Massimiliano Bruni. Obiettivo dell’incontro la presentazione di istanze e proposte del mondo delle professioni tecniche all’Amministrazione comunale. Tra queste la possibilità di affrontare congiuntamente le problematiche relative alle questioni edilizio-urbanistiche, l’avvalersi di concorsi di progettazione per disegnare il futuro della città, il riuso del territorio, il supporto ai percorsi volti a sostenere un’economia circolare, la collaborazione nell’ambito dei temi legati alla sicurezza del territorio e della comunità. L’auspicio comune è quello di arrivare a un protocollo di intesa per rendere operativi questi intenti.
Prenderà il via venerdì 26 luglio il lungo week end dedicato alla “Notte dei Desideri” che Senigallia ospiterà sui lungomare di levante e di ponente. Ricchissimo il programma che troverà il suo momento clou sabato 27 con la “Notte della Rotonda”. Ma andiamo per ordine. Venerdì a partire alle ore 17,30, e poi per tutto il fine settimana, l’associazione “I Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani” porterà sul lungomare una degustazione delle sue prelibatezze enogastronomiche che rispecchiano nei sapori “di una volta” la cultura e la migliore tradizione marchigiana. Sabato 27, come già detto, la “Notte dei Desideri" entra nel vivo con la “Notte della Rotonda”. La lunga festa che ricorda il restauro e la riapertura dell’affascinante struttura degli anni trenta inizierà alle ore 21,30, in piazzale della Libertà, dove si esibirà in concerto Filippo Graziani, figlio dell’indimenticabile Ivan. Alle ore 23,45 l’attesissimo e suggestivo spettacolo pirotecnico, cui seguirà “Moka in concerto”, evento realizzato in collaborazione con la Consulta dei Giovani di Senigallia. Domenica 28, infine, alle ore 5,30, Marco Santini al violino e Lucia Santini al pianoforte chiuderanno la “Notte dei Desideri” con l’ormai consueto concerto all’alba nella scenografica cornice della Rotonda. “Un week end di sano divertimento, gioia e spensieratezza – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – con tanti eventi di qualità. Questa è la Notte dei Desideri, all’interno della quale abbiamo deciso di inserire uno dei nostri appuntamenti estivi più importanti e sentiti, la Notte della Rotonda, grande festa popolare dedicata al simbolo del turismo Adriatico e, più in generale, del turismo balneare, che consente a cittadini e turisti di ritrovarsi insieme per vivere la magica atmosfera del nostro lungomare”.
La fine del mandato del sindaco Maurizio Mangialardi conclude un’esperienza che per me è stata straordinaria, sia dal punto di vista amministrativo che dal punto di vista umano. Nel 2010 accettai con entusiasmo la sua proposta di entrare nella nuova giunta municipale, convinto della bontà del progetto sottopostomi, quello della “Città di Tutti”, e dall’idea di poter contribuire alla crescita della mia comunità, dedicandomi con passione, dedizione, onestà e spirito di sacrificio ai suoi bisogni. Senza ombra di dubbio, a maggio prossimo potrò dire che quelli trascorsi sono stati dieci anni molto importanti della mia vita, durante i quali ho avuto l’occasione di vivere da protagonista a fianco di Mangialardi, in qualità di suo vice ma anche come assessore ai Lavori pubblici prima e all’Urbanistica poi, la concretizzazione di una visione che grazie a numerosi interventi ha contribuito a ridisegnare Senigallia, facendone l’eccellenza che oggi tutti noi conosciamo. Interventi tra i quali mi piace ricordare la riqualificazione di piazza Saffi e dei Giardini Catalani, l’avvio dei progetti dei boschi urbani di Cesanella e Saline, la sistemazione dei piani viari di viale 4 novembre e di via Portici Ercolani, nonché la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico di alcune scuole. Anche sul fronte urbanistico, ambito delicato e non sempre facile su cui mi sono concentrato nel corso degli ultimi cinque anni, credo siano stati raggiunti risultati importanti; penso in particolare alla riqualificazione della Cesanella, porta di ingresso a nord della città, alle rigenerazioni delle aree ex Molino Tarsi ed ex Arena Italia, al Piano degli arenili e, soprattutto, alla variante Smart 2018, la cui approvazione ha rappresentato il conseguimento di uno dei principali obiettivi contenuti nelle nostre linee programmatiche per favorire il futuro urbanistico del territorio e ripensare la città dentro un concetto di smart-city, mediante la semplificazione amministrativa, lo snellimento delle procedure e l’ascolto volto a ridurre il contenzioso. A tutto ciò va aggiunto da ultimo, ma non certo per importanza, la gestione della qualità del litorale funzionale alla stagione estiva, settore strategico per l’economia cittadina, che ho seguito per tutti i dieci anni. Come vicesindaco, poi, è stato per me un grande onore prendere parte ai processi decisionali che hanno radicalmente trasformato Senigallia, coniugando sviluppo economico, coesione sociale e tutela dell’ambiente. Una città che grazie anche alla profonda riqualificazione del centro storico, basti pensare al recupero di uno spazio come piazza Garibaldi, è oggi capace di attirare eventi di caratura internazionale, che ci permettono di essere ormai una realtà stabilmente al vertice delle presenze turistiche in regione e un punto di riferimento a livello nazionale. Ma torniamo all’oggi. So che in vista delle elezioni amministrative del 2020 è iniziato, come naturale che sia, il tradizionale valzer dei nomi per il nuovo candidato a sindaco del centrosinistra e so che tra quei nomi più volte è stato inserito il mio. Per chiarezza e rispetto nei confronti di tutti, a partire dalle forze politiche di maggioranza che mi hanno costantemente sostenuto in questi lunghi anni, e dalla lista Vivi Senigallia che mi ha permesso nel 2010 e nel 2015 di essere eletto in consiglio comunale, dico subito che questa opzione è da escludere. Oltre a considerazioni di natura personale, ci tengo a sottolineare che la maturazione di tale scelta è essenzialmente il frutto dell’idea che questa esperienza, al tempo stesso appagante e faticosa, debba terminare così come è iniziata, ovvero dentro il perimetro della proposta progettuale che in questi anni mi ha unito alla figura del sindaco Mangialardi. Questo legame, alimentato attraverso la condivisione totale delle prospettive principali che hanno costituito le fondamenta di quanto realizzato in questi due mandati, terminerà nel 2020, esaurendo così un’esperienza per me molto difficile da riprodurre. Ovviamente continuerò a dare il mio contributo tra le fila di Vivi Senigallia, senza ruoli amministrativi o di rappresentanza, ma mettendo a disposizione il bagaglio di esperienze accumulate, affinché il centrosinistra possa presentarsi alla scadenza elettorale del prossimo anno con una coalizione ancora una volta coesa e vincente per far sì che Senigallia continui a primeggiare anche in futuro negli ambiti che l’hanno contraddistinta in questi anni a livello nazionale e internazionale.
Sono aperte le iscrizioni al XXV concorso di poesia dialettale “Giovanna Ceciliani”, organizzato dal Centro Sociale Molinello 2 in collaborazione con l’associazione culturale “La Tela”. I testi poetici dovranno essere redatti in quattro copie (di cui una sola recante nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail) e inviati in busta sigillata all’indirizzo Centro Sociale Molinello 2, via Pierelli, 5 60019 Senigallia entro il 30 settembre 2019. Le poesie dovranno recare, in calce o a fianco dei testi, una traduzione in italiano che comunque non sarà oggetto di alcuna valutazione o giudizio. Tutti i premiati e gli eventuali segnalati riceveranno tempestiva comunicazione del giorno e del luogo della premiazione, che si terrà a Senigallia tra ottobre e novembre. Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del concorso a partire dal 2 settembre, chiamando il numero 0717924009 dalle ore 16 alle ore 18.
L’estate del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” si accende con tre imperdibili appuntamenti tra tradizione e impegno. Venerdì 26 luglio, alle ore 21,15, la stagione si aprirà con un concerto di musica etnica eseguito dal Gruppo Musicaparole, nato nel 1990 nella provincia di Pesaro e Urbino e formato da Maurizio Mainardi, flauti, Vanni Oliva, fisarmonica, Massimiliano Poderi, violino, Susanna Pusineri, arpa celtica e canto, Enzo Vecchiarelli, chitarre e canto. Si tratta di artisti di grande versatilità, al tempo stesso strumentisti, cantanti, attori e autori, con preparazione conservatoriale ed esperienze in diversi generi musicali e teatrali e con all’attivo numerosi dischi. Per questo concerto estivo il gruppo ha ideato un programma che collega la musica all’ambiente, proponendo canti antichi italiani, scozzesi e irlandesi. Il titolo dell’esibizione è “Dalla terra e … dal mare. Concerto di musiche celtiche e italiche”. L’ormai tradizionale bicchiere della staffa chiuderà la serata, che si terrà anche in caso di cattivo tempo. L’ingresso è gratuito. La settimana successiva, ovvero venerdì 2 agosto, sempre alle ore 21,15 verrà proiettata una suggestiva intervista realizzata nel 2010 da Fabio Manini a una personalità di spicco della cultura senigalliese recentemente scomparsa, l’ambasciatore e professore Luigi Vittorio Ferraris, coordinatore della Libera Università degli Adulti di Senigallia e dal 1989 presidente degli Amici del Museo di Storia della Mezzadria. Ambientato nella villa di Vaccarile, il racconto di Ferraris prende il via dalla storia della sua nobile famiglia piemontese, per poi descrivere la sua vita di diplomatico svolta in molte capitali del mondo, l’esperienza di magistrato al Consiglio di Stato e il suo impegno come docente universitario in diversi atenei italiani ed esteri. Infine, venerdì 9 agosto, alle ore 18,30 sarà inaugurata una mostra di oltre quaranta fotografie di Ferruccio Ferroni provenienti dall’omonimo Archivio privato e selezionate da Alessia Venditti, curatrice di un’analoga recente mostra a Roma, che ha inteso mettere a fuoco tratti salienti della sua produzione artistica, dagli esordi alle ultime opere. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 15 settembre.
Lunedì 29 luglio alle ore 21 appuntamento da non perdere per gli amanti della Lirica. Il palco del Filanda Festival allestito nello splendido scenario di Piazza Garibaldi ospiterà infatti il soprano Marta Torbidoni, reduce degli ultimi acclamati successi in Italia e nel mondo in ruoli da protagonista nelle opere di Verdi, Puccini e Donizetti. Accompagnata dall’ensemble Sineforma, la Torbidoni darà vita agli amori e alle tragedie delle grandi eroine della tradizione del Belcanto italiano dalle arie indimenticabili di Butterfly e Norma a quelle memorabili di Traviata e Tosca. Marta Torbidoni, soprano, intraprende giovanissima lo studio del canto lirico si perfeziona con alcune delle grandi stelle dell’opera come Renata Scotto e in istituti prestigiosi come l’Accademia Pucciniana di Torre del Lago, che le hanno permesso di debuttare in prestigiosi ruoli quali La Traviata, Anna Bolena, Rigoletto, Gianni Schicchi, I Puritani e I Masnadieri che l’anno portata in importanti teatri in tutto il mondo. In questa occasione sarà accompagnata da Sineforma Ensemble i cui componenti provengono da esperienze estremamente stimolanti in ambienti musicali di spiccata eccellenza tra i quali l'Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala, il Teatro Regio di Torino e il Teatro dell’Opera di Roma; è per questo che le loro esibizioni si distinguono per la straordinaria raffinatezza e fascino sonoro, nonché per una varietà di espressioni dinamiche e stilistiche capaci di coinvolgere il pubblico. I biglietti per la serata il cui costo per il posto unico numerato è di 15 euro possono essere acquistati su www.vivaticket.it, al botteghino del Teatro la Fenice aperto il venerdì e il sabato dalle 18 alle 20, o direttamente in piazza Garibaldi il giorno dello spettacolo. Informazioni al numero 0716629453, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Una serata indimenticabile e di grandi emozioni, sabato 20 luglio a gli OSCAR DELLE STELLE, tutti in piedi ad applaudire i Vip. Nella meravigliosa cornice di Villa Nappi a Polverigi, alla presenza di un foltissimo pubblico, l’impeccabile conduzione di Benedetto Maria Ladisa, ideatore e direttore artistico dell’evento, affiancato dalla splendida ex Miss Italia Nadia Bengala. La serata con tema centrale “salviamo la natura e l’ambiente”, ha visto la presenza di tutte le autorità oltre ai più illustri ambientalisti come Marco Gualtieri, Linda Maggiori e Linea Blu TG1. Sandra Milo, Michele Mirabella, Leopoldo Mastelloni, Barbara Capponi, Carmen Ferreri, Andrea Ansevini, MariaLuna, Ivan Cottini, Anna Raviglione, gli ospiti illustri e premiati nella serata. Assieme a loro Mauro Guenci pluricampione mondiale e detentore di nove record mondiali Guinness World Records. Ideatore e corealizzatore del “Pattinodormo Internazionale Colorato” di Senigallia e di tutto il movimento rotellistico cittadino divenuto campione del mondo. Ampio spazio è stato riservato al campione con la presentazione video di alcuni momenti salienti della sua impareggiabile carriera: dai suoi Guinness World Records, unico marchigiano presente nel libro mondiale dei Guinness dei primati e tra le imprese “dell’Uomo nel Decennio”, alle vittorie mondiali e di oltre oceano. Tutto il pubblico incantato dalle sue imprese e soprattutto dalla foto di Papa Giovanni Paolo II e Mauro, primo pattinatore della storia ad essere ricevuto dal Santo Padre. Nella sua interminabile carriera è stato insignito di tante onorificenze dà quella del Presidente della Repubblica, a quella appunto del Santo Padre, oltre a quelle sportive tra le quali ben due Oscar allo Sport. La commissione del prestigioso premio nazionale, presieduta dal noto giornalista Pino Scaccia, 30 anni al tg1, ha voluto assegnare questa speciale onorificenza a Mauro il “campione senza età” per aver dimostrato che si può anche battere le barriere dell'età, vincere e stupire.
Venerdì, 19 Luglio 2019 12:30

SENIGALLIA - CONTROLLI AI VENDITORI AMBULANTI

Scritto da
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia sono stati impegnati con tre pattuglie della Compagnia ed una della locale Stazione Forestale, ma anche con militari in abiti civili sull’arenile, che hanno passato al setaccio il Lungomare nel tratto compreso dalla “Rotonda sul Mare” a Marzocca. Nel corso del servizio sono stati controllati 12 venditori ambulanti stranieri, tutti in regola sul territorio nazionale. Sei sono stati sorpresi ad esercitare l’attività di commercio su aree demaniali marittime in forma itinerante senza essere in possesso della prescritta autorizzazione amministrativa e nulla-osta rilasciato dal Comune di Senigallia. Si tratta di 2 cittadini originari del Senegal, 1 della Nigeria, 1 del Pakistan, 1 del Bangladesh, 1 della Romania, 2 del Senegal e 2 del Marocco, di età compresa tra i 40 e i 64 anni, residenti in varie zone d’Italia, che per il periodo estivo si sono trasferiti nella provincia di Ancona. Nel corso del servizio, nei confronti dei predetti venditori abusivi sono state contestate sanzioni amministrative inerenti a violazioni alle norme del commercio su aree pubbliche per complessivi euro 30.000,00 in relazione al T.U. regionale n.27/2009. Inoltre sono stati sottoposti a sequestro amministrativo: 180 braccialetti; 90 borse da donna; 10 borselli da donna; 24 cappelli da mare; 66 paia calzini; 9 ventagli; 8 letti gonfiabili; 11 lampadine vario genere; 40 pacchetti fazzoletti carta e 7 panni microfibra; 7 accessori vari. La mercanzia, sulla base dei prezzi praticati sulla spiaggia, avrebbe consentito di realizzare un profitto complessivo calcolato intorno ai 2.400 euro. La merce sequestrata sarà consegnata alla depositeria comunale. Nello stesso servizio, i Carabinieri hanno denunciato due cittadini nigeriani, di 39 e 28 anni, per il reato di detenzione illegale di sostanze stupefacenti. I due, controllati mentre erano seduti su un muretto nei pressi della Stazione Ferroviaria, sono stati trovati in possesso di 3 grammi di infiorescenze di “marijuana”. I Carabinieri hanno immediatamente ispezionato il luogo rinvenendo nascosto in una cavità del muretto, un ulteriore involucro contenente grammi 21 della stessa sostanza. La droga è stata sottoposta a sequestro. I due nigeriani, residenti nella zona ed entrambi in regola sul territorio italiano, sono stati denunciati a piede libero.
Si è concluso BeatleSenigallia 2019, co-organizzato con il Comune di Senigallia e con il Beatles Club di Brescia (B.D.I.A.), all’insegna del sold-out, del tutto esaurito! Era cominciato con un po’ di “amaro in bocca” perché il primo concerto, quello previsto per sabato 22 giugno 2019 con gli YELLOW BEAT, una bravissima cover band di Ancona, è saltato a causa della pioggia che ha inondato Piazza Roma proprio pochi momenti prima dell’inizio e non è stato poi possibile recuperarlo. Venerdì 12 luglio 2019, in Piazza Roma, la ‘Pièce Teatrale’ LET IT BE, scritta e diretta da Vittorio SACCINTO ha coinvolto il pubblico nell’avvincente racconto dell’incontro verificatosi il 24 aprile 1976 fra John Lennon e Paul McCartney e poi, a seguire, il concerto del CORO del ‘62 e DINTORNI, diretto da Andrea CELIDONI, con la partecipazione straordinaria alla voce e chitarra di Rolando GIAMBELLI, Presidente Nazionale del Beatles Club di Brescia, anticipato dalla commovente e bellissima esecuzione di una canzone dei Beatles (‘Hello goodbye’) da parte dei bambini delle tre classi terze della Scuola Primaria Leopardi di Senigallia, mirabilmente diretti dalla Maestra Adriana Mazzetti. Sabato 13 luglio 2019, la lunga giornata conclusiva è cominciata in mattinata al Parco della Pace quando, alla presenza del Sindaco, del Presidente del Consiglio Comunale, del Presidente Rolando GIAMBELLI e delle altre Autorità Cittadine, è stato inaugurato il MONUMENTO a JOHN LENNON (musicista, poeta, sognatore) dal titolo IMMAGINA la PACE, bellissima opera dell’artista Jesina Stefania RICCI. Il Monumento, che ha affascinato tutti i numerosissimi presenti, è stato realizzato, senza alcun onere per il Comune di Senigallia, grazie al contributo di due importanti Aziende locali e di BeatleSenigallia. E’ stato pensato ed ideato da BeatleSenigallia per essere un momento di riflessione sulla tematica della Pace (patrimonio dell’intera Umanità) ed in tale ottica è stata resa partecipe la Scuola di Pace Vincenzo Buccelletti. Solamente coinvolgendo tutte le componenti umane e sociali (John cantava: “You may say I’m a dreamer, but I’m not the only one”, “Puoi dire che sono un sognatore, ma non sono il solo”), si darà concretezza al grido eterno ed utopico di Lennon “date una possibilità alla Pace” (“Give peace a chance”). Alla sera sempre di sabato 13 luglio 2019, al Foro Annonario, dopo avere ospitato il 18° RADUNO NAZIONALE GEMELLI, si è svolto il concerto conclusivo dei RANGZEN, una fantastica band di Rimini, guidata da Claudio CARDELLI, il cui nome, in lingua Tibetana, significa Indipendenza. A tutti i momenti di BeatleSenigallia 2019 è stata presente l’ANDOS, l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, Comitato di Senigallia, con la Presidente Maria Antonietta MUZI. Con le aderenti di tale importantissima realtà di Volontariato cittadina è stato deciso di dedicare l’intera manifestazione BeatleSenigallia 2019 a LINDA McCARTNEY, l’adorata moglie di Sir PAUL McCARTNEY, prematuramente scomparsa all’età di 56 anni, il 17 aprile 1998, per un tumore al seno. L’attività del Comitato Senigalliese dell’ANDOS è davvero rilevante ed encomiabile e BeatleSenigallia desidera fornire una parola di speranza alle tante donne che combattono con coraggio tutti i giorni contro questo terribile male parafrasando due celeberrime canzoni dei Beatles: WE CAN WORK IT OUT (ce la possiamo fare) WITH A LITTLE HELP FROM MY FRIENDS (con un piccolo aiuto dei miei amici) In conclusione, nel rimandare alla prossima edizione (BeatleSenigallia 2020), il ringraziamento sentito a tutte le Aziende che hanno inteso portare il proprio contributo, ad Andrea CELIDONI che ha portato costantemente il proprio contributo in tutti gli eventi ai Media Partner, al Partner Etico e, rigorosamente in ordine alfabetico, a tutti i mass media che hanno svolto la propria attività informativa coniugandola con l’adesione convinta ai messaggi di Pace e Amore (Peace & Love) di BeatleSenigallia: Il Corriere Adriatico; Il Resto del Carlino; La Voce Misena; Milleaffari; Radio Arancia Ancona: Radio Duomo Senigallia; Radio Velluto Senigallia; www.anconatoday.it; www.ansa.it/marche; www.beatlesiani.com; www.centropagina.it; www.cronacheancona.it; www.feelsenigallia.it; www.ilsettempedano.it; www.laltrogiornale.it; www.senigallianotizie.it: www.viveresenigallia.it.