L'Amministrazione Comunale ricorda la giornata, istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, di
commemorazione della tragedia delle vittime delle foibe, degli istriani, fiumani e dalmati che hanno
subìto l'esodo dalle loro terre, accaduta verso la fine e subito dopo la seconda guerra mondiale.
E’ un impegno che dobbiamo assumerci tutti, quello di ricordare e far ricordare, questa pagina della
nostra storia a lungo seminascosta se non addirittura negata e far sì che questa memoria venga
trasmessa ai nostri ragazzi, che a loro volta potranno e sapranno mantenerla viva negli anni futuri.
Ovviamente, il ruolo fondamentale si gioca nella Scuola, per questo l'iniziativa di celebrare il
Giorno del Ricordo non poteva che essere realizzata in collaborazione con le nostre Scuole.
L’Amministrazione Comunale, in accordo con il Corpo Docente, ha predisposto una testimonianza
diretta di chi ha vissuto la terribile tragedia delle Foibe, attraverso i rappresentanti del Comitato
Provinciale di Ancona dell’A.N.V.G.D., l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, nella
persona del Presidente, Sig. Franco Rismondo, accompagnato dai Sigg. Matteo Piccini e da
Giuseppe Ritschl.
Si coglie l’occasione per ringraziare l’A.N.V.G.D., per la disponibilità all’incontro con i nostri
ragazzi, fissato per Mercoledì 13 febbraio, ore 10:30, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria
I grado, in cui sarà proiettato anche un film-documentario sull'esodo della popolazione giuliano-
dalmata.
Le classi coinvolte saranno la 5^ Primaria e 1^ Secondaria di I grado, con l'unico fine, che tutto ciò
non accada mai più.