Alberto Olivieri

Sabato 9 marzo 2019, alle ore 10.00, si terrà a Trecastelli l’inaugurazione del Centro Unico di Cottura, presso la municipalità di Monterado, in Via dell’Artigianato, 2. Per l’occasione l’Amministrazione Comunale porgerà i saluti a tutti i partecipanti e, subito dopo, sarà possibile assistere a una dimostrazione operativa delle funzionalità del nuovo centro di cottura, a cura del gestore Dussmann Service. I genitori, i bambini delle Scuole dell’Infanzia e del Nido ma anche tutti i cittadini sono invitati a partecipare. A seguire ci sarà un aperitivo per tutti i presenti. L’inaugurazione del Centro Unico di Cottura rappresenta una nuova tappa per il territorio. Come afferma il Sindaco Fausto Conigli “Il Comune di Trecastelli con la fusione ha compiuto un passo importante, rivolgendosi ai cittadini e alle nuove generazioni con una scelta lungimirante. Con la creazione del Centro Unico di Cottura si vuole garantire un servizio che offra qualità, efficienza e sostenibilità, un investimento che guarda a prospettive future. Un centro di cottura studiato per elevare la qualità e l’efficienza del servizio e, al tempo stesso, migliorarne l’economia”. Il centro di cottura attualmente produrrà 150 pasti al giorno, ma con potenzialità ben superiori, su una superficie di 250 metri quadrati. I flussi di lavoro sono impostati secondo il criterio della marcia avanti e le cucine dispongono di attrezzature e macchinari all’avanguardia per offrire la massima qualità, sicurezza, igienicità nel rispetto delle normative. All’interno del centro vengono prodotte anche le diete speciali. Da Comune di Trecastelli
Giovedì, 07 Marzo 2019 09:31

SENIGALLIA : Scambio Italia – Cile

Al Panzini di Senigallia dall’anno scolastico 2016/2017, ha preso il via un importante scambio Italia–Cile per dare ai propri alunni l'opportunità di trascorrere due settimane, ospiti di famiglie locali e di conoscere da vicino la realtà scolastica, socio-culturale e turistica di quella nazione e nello stesso tempo di ospitare poi alunni cileni in Italia. Scopo del Progetto è quello di favorire l'incontro di due realtà geograficamente e culturalmente lontane, come l'Italia e il Cile, accomunate dallo studio dello spagnolo e dell'italiano e dal desiderio di conoscere mondi diversi e di condividere momenti di arricchimento linguistico e culturale. In Cile, la Scuola Italiana "Arturo Dell'Oro" di Valparaiso, può essere definita una scuola di comunità cileno-italiana, fondata come un istituto educativo per gli italiani arrivati nella regione alla fine dell’ottocento; ha una sede a Valparaiso (città natale di Pablo Neruda) ed una a Viña del Mar. Le scuole "Arturo Dell'Oro" di Valparaiso e “A. Panzini” di Senigallia hanno stipulato un accordo di collaborazione allo scopo di promuovere il reciproco scambio di studenti. In questo anno scolastico lo scambio ha visto la presenza a Senigallia di 15 studenti cileni dal 18 febbraio al 4 marzo, mentre gli studenti italiani saranno a Valparaiso e Viña del Mar dal 22 marzo al 3 aprile 2019. Le due scuole si stanno impegnando a collaborare in campi di reciproco interesse quali l’accoglienza presso la scuola e l’organizzazione di un programma con attività culturali da svolgere durante la permanenza dei gruppi con collaborazioni e lezioni svolte dai professori accompagnatori. Questo scambio è sicuramente una esperienza culturalmente molto positiva, un’esperienza formativa sia per gli studenti che per i docenti. Diversi gli obiettivi di questo scambio: la conoscenza della cultura del paese ospitante tramite le visite guidate organizzate dalla scuola gemellata; promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiana fra gli studenti cileni; promuovere la conoscenza della lingua spagnola e della cultura cilena fra gli studenti italiani; fornire, in futuro, opportunità di stage e di lavoro qualificato agli studenti e neo-diplomati e soprattutto la possibilità a confrontarsi con una cultura diversa e ad affrontare nuove esperienze; conoscere la vita quotidiana della famiglia italiana e di quella cilena. La delegazione cilena è stata accompagnata dal tutor prof. Davide Piacenti che ha potuto contare sulla organizzazione del Panzini, grazie alla prof.ssa Maria Caroli referente del progetto, che ha trovato anche nella disponibilità delle famiglie degli alunni un efficace aiuto. Questo scambio Italia-Cile una opportunità preziosa offerta ai ragazzi italiani e cileni.
Siamo pronti a far divertire ragazzi e famiglie con la Festa dei Folli, abbiamo organizzato un evento dedicato alla Musica, un leitmotiv che vedrà artisti, musicisti, presenti dal 24 al 28 aprile a Corinaldo (An), come sempre ad ingresso libero. La Musica in diverse sfumature sarà il filo conduttore di tutta la manifestazione, noi ragazzi del Gruppo Storico "Combusta Revixi" siamo al lavoro da mesi, per offrire come sempre un programma ricco di attività, capace attirare nel nostro splendido Borgo tanti turisti che da sette anni ci onorano della loro straordinaria partecipazione. La Festa dei Folli anche in questa edizione vedrà la collaborazione con tanti enti e associazioni, in particolare vogliamo ricordare il Comune di Corinaldo, il Consiglio Regionale delle Marche, la Proloco, l'Associazione Pozzo della Polenta e la Confartigianato Imprese di Ancona, Pesaro e Urbino. Siamo sicuri che ora più che mai vada lanciato un messaggio positivo, essenziale per far trascorrere qualche giornata serena e spensierata, a quanti verranno nella nostra cittadina. Visitate il portale web della Festa www.festadeifolli.it dove potrete trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull'evento più folle e divertente di primavera.
Il Sindaco Matteo Principi, l'Amministrazione Comunale, il Consiglio Comunale e la cittadinanza intera esprimono profondo cordoglio per la morte del professore Carlo Emanuele Bugatti e vicinanza alla famiglia per l’improvvisa perdita. Il professore Carlo Emanuele Bugatti è stato membro della Giuria del concorso fotografico “Mario Carafòli-Il Paese più bello del mondo” per un quinquennio in qualità di direttore del Musinf (Museo civico d'arte moderna) di Senigallia, ovvero da quando è stata ridefinita la 4^ sezione del concorso medesimo, il cui tema è diventato “La città di Senigallia- Spiaggia di Velluto", sezione successivamente intitolata a Edmo Leopoldi che della spiaggia di velluto senigalliese è stato un testimone con tante delle sue fotografie. Il concorso Carafòli, grazie anche al prof. Bugatti ha così ricevuto il prestigioso sostegno da parte del Comune di Senigallia che finanzia annualmente il premio della sezione in parola. E' sempre stato presente alla riunione della predetta giuria, apportando la sua qualificata e qualificante esperienza in materia di arte, fotografia, cultura dell'immagine. Il Comune di Corinaldo, attraverso le parole del sindaco Matteo Principi, ringrazia il professore Bugatti per ciò che è stato, per ciò che ha rappresentato e per tutto ciò che ha svolto, con profondo impegno e dedizione, nel mondo dell’arte e della cultura. "La famiglia Carafòli ricorda con gratitudine l'amico illustre che tanto ha fatto per la promozione del concorso fotografico "Mario Carafoli - Il Paese più bello del mondo"- il cordoglio di Domizia Carafòli- Il professor Bugatti ha favorito l'ingresso nel premio della Città di Senigallia e si è impegnato per la conservazione e l'uso pubblico dell'archivio Carafòli . Ma lo ricordiamo anche come giurato sempre presente nella giuria a Corinaldo e prodigo di giudizi e consigli pacati e illuminati che adesso ci mancheranno."
Al Centro Olimpico giovedì 7 marzo è organizzato un torneo rosa non agonistico con Sabrina Moretti nella veste di promotore. Pink-Pong è il nome individuato che richiama il colore femminile ed il gioco del tennistavolo ed ha lo scopo di creare un momento di condivisione. I giochi prenderanno lo spazio dalle ore 19,30 alle 21,00 e seguirà poi una cena che vedrà la stessa Sabrina come chat. Il torneo è aperto ai famigliari degli associati ma più in generale a tutte le donne che vogliono trascorrere un paio d’ore divertendosi e facendo al tempo stesso attività motoria. Il Centro Olimpico fornirà l’attrezzatura di gioco ed è sufficiente l’abbigliamento sportivo o semplicemente quello di palestra. L’organizzazione vera e propria è affidata al collaudatissimo duo Nicola Falappa e Lorenzo Giacomini.
Appuntamento giovedì 7 marzo ore 21.00 nell’ ex bar Micci nella frazione corinaldese di Sant’Isidoro con il quinto di undici incontri aperti tra Amministrazione e cittadinanza. Un format, “Fuori dal Comune”, che ha come principale obiettivo il confronto e l’illustrazione dei diversi progetti riguardanti Corinaldo, dove il dibattito con i cittadini è alla base, efficace strumento per coinvolgerli nella vita del paese. “Invito tutti i cittadini a partecipare, ribadendo anche la completa disposizione dell’Amministrazione nell’organizzare ulteriori incontri per chi lo proporrà”, l’invito del primo cittadino Matteo Principi.
Il Comitato della Croce rossa italiana di Senigallia organizza il 40° corso di formazione volontari. Sono 8 lezioni che si terranno il lunedì e il mercoledì a partire dal 4 marzo. Termine ultimo per le iscrizioni sabato 2 marzo. Per informazioni contattare i numeri 071.65632 o 334.6626187. La scheda di iscrizione e altre informazioni sono reperibili sul sito www.crisenigallia.it
Durissima presa di posizione del Garante regionale dei diritti, Andrea Nobili, in relazione alla notizia delle ultime ore riguardante un annuncio postato su facebook da un no vax alla ricerca di un bambino affetto da parotite, residente nelle Marche o in zone limitrofe, per effettuare un esperimento. La stessa persona, che non risulterebbe avere alcun titolo accademico, è anche noto negazionista dell’Aids. “Tolleranza zero – sottolinea Nobili – nei confronti di chi fa una propaganda oscurantista di posizioni pericolose per la salute pubblica e, cosa ancora più inaccettabile, chiama in causa minori come se fossero cavie”. Secondo Nobili “disconoscere i risultati ottenuti nella cura delle malattie infantili con i vaccini, prima di essere un’idiozia è un’aggressione alla scienza ed all’intelligenza, un pericolo per la comunità e per la tutela dei nostri ragazzi. Come lo è negare l’esistenza dell’Aids e l’efficacia dei farmaci antiretrovirali, soprattutto alla luce del comprovato aumento dei casi di infezione. Voglio sperare che non vi siano risposte positive da parte di genitori che sposano la stessa causa di questo signore e voglio credere che, una volta per tutte, sia messa in campo ogni azione possibile nei confronti di chi diffonde soltanto menzogne”.
Domenica scorsa a Misano World Circuit si è aperta ufficialmente la stagione sportiva 2019 con gli Open Games, manifestazione interamente dedicata agli sport non motoristici. Protagonisti sono state le maratone, il running, i roller, le bici, le corse ad ostacoli che hanno visto la presenza di migliaia di sportivi ed atleti di caratura internazionale. Tra i tanti, non poteva mancare il nostro Mauro Guenci Pluri Campione del Mondo e Recordman Guinness World Records. Una giornata molto dura per affrontare una gara di oltre quaranta chilometri con situazioni meteo particolarmente avverse per il forte vento e le basse temperature. Partenza da subito ad alte velocità da parte dei team per poter fare selezione e ridurre le possibilità di cadute. Mauro se la deve vedere da solo e gestire le proprie forze per poter amministrare al meglio la gara e le diverse fughe. Sempre attivo tra le prime posizioni e partecipe alle iniziative di allunghi che suo malgrado non vanno per lui a buon fine. A metà gara la fatica si faceva già sentire, determinata anche dalle situazioni meteo che decimava gli atleti in sofferenza. Opta quindi per la gara in gruppo che si sarebbe risolta probabilmente in volata con le diverse categorie. Riesce sempre prontamente a chiudere gli allunghi, attento ai suoi avversari M50 che provavano ad andarsene. Nell’ultimo giro del circuito, occupa le prime posizioni per controllare i suoi contendenti e prepararsi alla volata. La bagarre era divenuta troppo rischiosa e nella curva che precede il lungo rettilineo di Misano, sferra una lunga volata che mette in difficoltà i suoi avversari. L’abilità gestionale progressiva della velocità di Mauro con un aumento ulteriore nel finale, non dà possibilità agli avversari di uscire dalla sua scia e di fargli avere la meglio. È stata una gara durissima ci dice Mauro ma sono molto soddisfatto perché non sono adatto alle basse temperature. In inverno poi, non si riesce a prepararsi adeguatamente se non si ha un impianto al coperto ma la stagione è appena iniziata, e molto bene direi……. la programmazione di allenamento è ancora lunga. Ora sto pensando alla prima gara di Coppa del Mondo a Valencia, il prossimo 9 marzo. Cercherò di dare come sempre il massimo di me stesso, divertendomi a competere con i team più importanti e più giovani del mondo ma sarò al meglio con l’arrivo della stagione estiva.
NELLA NOTTE TRA SABATO E DOMENICA, I CARABINIERI DELLA LOCALE COMPAGNIA IN COLLABORAZIONE CON I COLLEGHI DEL NUCLEO CINOFILI DI PESARO HANNO ESEGUITO UN CONTROLLO STRAORDINARIO IN MATERIA DI TUTELA DELLA SICUREZZA DEI MINORI E CONTRASTO AL CONSUMO DELLE DROGHE E ALL’ABUSO DI ALCOL. L’ATTIVITÀ DI CONTROLLO SI È SVOLTA NEI PRESSI DELLA DISCOTECA “MAMAMIA” DOVE ERA IN CORSO IL CONCERTO DEL GRUPPO PUNK ROCK ITALIANO “TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI”. AL TERMINE DEL CONCERTO DIVERSE CENTINAI DI GIOVANI E ADOLESCENTI SI SONO RIVERSATI NELLA DISCOTECA PROVENIENTI DA VARIE LOCALITÀ DELL’ HINTERLAND SENIGALLIESE. NEL CORSO DEI CONTROLLI ALL’INTERNO DELLE AIUOLE DEI VIALI DI ACCESSO ALLA DISCOTECA, I CARABINIERI “A QUATTRO ZAMPE” ARTUR E YAGO HANNO RINVENUTO N. 28 PICCOLI INVOLUCRI DI POLIETILENE CONTENENTI COMPLESSIVAMENTE GRAMMI 8 DI “COCAINA”, 10 DI “HASHISH”, 5 DI “MARIJUANA”, UNA PASTICCA DI ANFETAMINA, 17 SIGARETTE CONFEZIONATE A MANO CONTENENTI TABACCO E DERIVATI DELLA CANNABIS SATIVA (C.D. SPINELLI), IL TUTTO SOTTOPOSTO A SEQUESTRO PER LA SUCCESSIVA DISTRUZIONE. NON SONO EMERSE IRREGOLARITÀ DA PARTE DEI GESTORI DEL LOCALE PUBBLICO.