Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Si è riunita nel pomeriggio di ieri la giunta dell’Unione comunale “Le Terre della Marca Senone”, cui hanno preso parte anche i nuovi sindaci eletti nell’ultima tornata delle amministrative: Dario Perticoli di Arcevia, Riccardo Pasqualini di Barbara, Federica Fanesi di Ostra, Letizia Perticaroli di Serra de’ Conti e Marco Sebastianelli di Trecastelli. “Ho deciso di convocare subito un primo incontro – ha detto il presidente dell’Unione Maurizio Mangialardi – poiché ho sentito l’esigenza di informare i sindaci neo eletti del lavoro politico, tecnico, amministrativo e organizzativo svolto fino a oggi riguardo la costruzione dell’Unione, e soprattutto di illustrare loro i passaggi più importanti che caratterizzeranno il nostro impegno nei prossimi mesi. Ho potuto constatare da parte di tutti una grande disponibilità ad approfondire i temi dell’Unione e l’unanime riconoscimento del suo valore”. Mangialardi ha poi ribadito i principi fondanti del metodo di lavoro di cui si è dotato l’esecutivo dell’Unione, ovvero pari dignità tra i componenti e condivisione degli obiettivi: “L’obiettivo – ha aggiunto è quello di aumentare il conferimento delle deleghe, anche se nell’immediato abbiamo la necessità di assestare la struttura rispetto alle funzioni e ai servizi già conferiti. È tuttavia fondamentale che i sindaci si impegnino a far conoscere le potenzialità e i benefici dell’Unione, un ente che a livello regionale è terzo, dopo i Comuni di Ancona e Pesaro, per numero di cittadini amministrati, oltre 75 mila, e primo per estensione territoriale”.
Una bella e solenne cerimonia ha salutato ieri l’inaugurazione della nuova sede dell’Ufficio Marittimo Locale, completamente ristrutturata dal Provveditorato per le Opere Pubbliche di Ancona. A prendervi parte l’ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante generale della Guardia Costiera Italiana, il provveditore Marco Guardabassi, l’ammiraglio Enrico Moretti, comandante del porto di Ancona, il comandante dell’Ufficio locale marittimo di Senigallia Eugenio My, il questore di Ancona Claudio Cracovia, il vescovo Franco Manenti, il presidente dell’Autorità portuale Rodolfo Giampieri e il sindaco Maurizio Mangialardi. “La nuova sede dell’Ufficio Marittimo Locale – afferma Mangialardi - segna l’ultimo tassello di un puzzle iniziato venti anni fa, che ha trasformato un semplice porto canale in uno dei luoghi più belli e suggestivi di Senigallia, facendo dell’area portuale il naturale prolungamento della città verso il mare, uno spazio capace di unire e far convivere l’identità e la cultura marinara della nostra comunità con le prospettive di crescita del turismo e delle attività economiche a esso legate”. “Un processo di rigenerazione – spiega il sindaco - che le amministrazioni che si sono succedute in questo lasso di tempo, grazie soprattutto al piano redatto dall’architetto Fabio Ceccarelli e dagli ingegneri Alessandro Mancinelli e Raffaele Solustri, hanno tenacemente portato avanti per cambiare il volto della città e farne un luogo di accoglienza e bellezza. Un impegno che oggi viene ripagato con importanti riconoscimenti, primo fra tutti il conferimento per il settimo anno consecutivo della bandiera blu per gli approdi turistici. Iniziata con interventi propedeutici e di rilevanza storica come l’ampliamento dell’avamporto, la demolizione dell’ex Sep, la realizzazione delle nuove banchine e lo sgombero del Navalmeccanico, l’ambiziosa opera di riqualificazione del Porto della Rovere ha subito un’accelerazione negli ultimi dieci anni. Molti sono stati gli interventi salienti portati a termine. Anzitutto l’installazione di nuovi impianti di illuminazione a led e di videosorveglianza, volti a rendere l’area portuale sempre più accogliente, fruibile e sicura per i cittadini, i turisti e gli operatori economici. Obiettivo perseguito anche con l’allestimento delle aree fitness. Punto particolarmente qualificante, poi, è stato la realizzazione della nuove Pescheria, che non solo ha dotato la zona di una struttura di grande pregio e qualità, ma soprattutto ha permesso di migliorare le condizioni di vendita diretta del pescato e dei prodotti agricoli in ambito portuale, sviluppando contemporaneamente la rete per la commercializzazione dei prodotti del mare e della terra”. “Ovviamente – continua il primo cittadino - in questo lungo viaggio non siamo mai stati soli. Un ruolo fondamentale lo ha certamente avuto l’Ufficio Opere Marittime di Ancona con cui ci siamo a lungo confrontati sugli interventi per tracciare il recupero di alcuni importanti manufatti del porto, dalla casermetta sul molo di levante alla manutenzione dell’ex stabile OO.MM., fino al recupero dell’involucro edilizio del faro. Un’operazione che ha rappresentato un vero e proprio recupero filologico delle architetture originali e degli stilemi cromatici per porre i vari edifici in sintonia col paesaggio circostante. Il resto è storia recente, con l’impegno a rafforzare un futuro che a Senigallia è già presente, ovvero la prospettiva green dell’eco-porto, grazie alla realizzazione del distributore di carburante nell’area dell’avamporto e dell’impianto fotovoltaico in copertura al Club Nautico, così come l’installazione di dispositivi Seabin per la raccolta della plastica e dei rifiuti presenti in acqua da parte Whirlpool Emea e LifeGate”. “Da ultimo – conclude il Mangialardi – mi sia concesso di ringraziare i sodalizi per l’attenzione e il contributo dato alla rigenerazione del porto e per l’insostituibile protagonismo nei progetti di educazione ambientale sviluppati in questi anni. Un ringraziamento speciale, inoltre, va a tre figure chiave con cui in questi lunghi anni ho condiviso sogni e progetti: l’ex presidente della Gestiport Furio Durpetti, il suo successore Marcello Mariani e l’ex comandante Cristoforo De Giuseppe”.
La rievocazione storica del Solenne Ingresso ha riscosso un grande successo di pubblico come pure l’esibizione dell’antico gioco della campana. In questo gioco, a metà tra pallacanestro e rugby, le squadre devono riuscire a lanciare la palla dentro una campana posta nella parte avversa, al di fuori di un’area delimitata. Si tratta di un gioco di squadra, di contatto ma anche di abilità, che richiede destrezza, senso della posizione e capacità di reggere il contrasto. Il Centro Olimpico ha dato disponibilità ad essere una delle due squadre scendendo in campo con una formazione mista con Angela Conti fresca vincitrice del titolo italiano di ping-pong per gli Enti di Promozione Sportiva ed i ragazzi del Servizio Civile Italiano (Stefano Sereni e Simone Spezie) ed Europeo (Hugo Daniel Lima Sarrico). La prova, sotto gli occhi divertiti del numeroso pubblico presente, è stata bella ed animata e si è conclusa con la vittoria dei ragazzi del Centro Olimpico.
Mercoledì, 12 Giugno 2019 15:47

SENIGALLIA - Stile Barbara D’Urso

Scritto da
Stile Barbara D’Urso, il consigliere Volpini si dichiara scioccato (giustamente ma con colpevole ritardo) della carenza di personale all’ospedale di Senigallia, ora tocca all'oncologia. Ma se la programmazione Regionale e di Area Vasta fosse corretta e funzionale al sistema, le potenzialità delle Oncologie ospedaliere del presidio unico dell’A.V. 2, avrebbero dovuto sopperire alle carenze di Senigallia. Non riuscendoci, il sistema è andato in crisi ed a pagarne le conseguenze sono i cittadini, coloro che devono per motivi di salute rivolgersi ad Oncologia. Ceriscioli, Volpini ed il Pd regionale non hanno dato una seria programmazione al S.S.R.: si naviga a vista, senza alcun criterio serio. Lista civica Senigallia Bene Comune
Sarà il loro essere in eterna campagna elettorale o l’incapacità di comprendere i più basilari meccanismi istituzionali e amministrativi, ma di certo c’è che i signori della Lega di Senigallia, con le loro recenti considerazioni sulle barriere fonoassorbenti, hanno collezionato l’ennesima topica. L’installazione di dette barriere, infatti, non è stata, non è e continuerà a non essere un’esigenza dell’Amministrazione comunale; ciò che abbiamo fatto è stato solamente sostenere le richieste di cittadini e imprese, e lavorare con Rfi per giungere a soluzioni soddisfacenti per tutti, come dimostra il caso di via Perugia. Non è dunque il Comune che decide se tali barriere devono essere realizzate o no. È evidente che il progetto può essere fermato o rivisto solo attraverso un’azione politica del governo che, forse la cosa sarà sfuggita ai leghisti senigalliesi, è in mano al loro partito e ai loro fidi alleati del Movimento 5 Stelle”. Così il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi replica alle accuse mosse dalla Lega alla giunta comunale sulla questione delle barriere antirumore. “Per noi – continua Mangialardi – la barriere non sono assolutamente un dogma. Ne abbiamo fatto a meno per decenni, possiamo farne a meno anche in futuro. La verità è che se non si vuole scadere nell’inutile demagogia, come sta la Lega, il bandolo della matassa va preso in mano dal governo, e in particolare dai ministeri della Infrastrutture e dell’Ambiente. Peraltro, non è neanche vero che la giunta tace o è inerte, tutt’altro. Sulla questione ci stiamo muovendo già da tempo nelle opportune sedi istituzionali insieme alla Regione Marche. Se sarà necessario, visto che i rappresentanti locali dei partiti di governo non ne sono capaci, andremo noi a parlare con il ministro Danilo Toninelli e il ministro Sergio Costa. E saremo molto chiari: le barriere vanno fatte dove vengono richieste dai cittadini, per il resto se governo e Rfi decidono di non farle meglio, se invece decideranno di andare avanti, le modalità del progetto andranno discusse con gli enti locali interessati”.
L’attività politica non è una cosa semplice e di certo praticarla senza avere a supporto una struttura di partito collaudata lo è ancora meno. Essere consigliere di opposizione, unico rappresentante della propria lista “realmente” civica e doverti fare in quattro per partecipare a tutte le commissioni consiliari è assai faticoso. Rendering esemplificativo del ponte 2 giugno a campata unica presentato all’incontro pubblico organizzato da Senigallia Bene Comune nell’Ottobre 2015 Le tante difficoltà che si incontrano ti portano a volte a dire: “ma chi me l’ha fatto fare?”. Formulare proposte regolarmente bocciate dalla maggioranza, scavare tra le pieghe di meccanismi amministrativi poco trasparenti, cercare instancabilmente la verità dei fatti ed informarne la cittadinanza. Ma ecco che dopo 4 anni di opposizione un raggio di luce fende la nebbia dello sconforto: lo stato maggiore del PD regionale e cittadino ha accolto con entusiasmo una delle proposte più importanti contenute nel programma di Senigallia Bene Comune: quella relativa alla sostituzione dei ponti cittadini con altri a campata unica e la riapertura del collegamento porto canale-darsena, ovvero due dei punti fondamentali per la messa in sicurezza del fiume Misa. Dobbiamo dire un grazie sincero al Sindaco Mangialardi, il quale, con questa decisione, è stato finalmente, e davvero, il sindaco di tutti. Onestamente avevamo perso la speranza, e credevamo che tutti i nostri appelli, interventi e convegni fossero caduti nel vuoto. E invece a volte la buona politica è fatta anche di paziente semina che quando meno te l’aspetti porta i suoi frutti… “cosa dici?” “Guarda che il sindaco non ha fatto menzione che è una proposta di Senigallia Bene Comune”. “Ah.. va bene ma è evidente no?”. “Mica tanto, poteva anche dirlo pubblicamente, però effettivamente non è tanto propenso a riconoscere i meriti altrui”. “Ve be’ l’importante è che gli interventi si facciano e la città sia sicura, poi lui lo conosciamo…” Ben venga dunque questo nuovo corso dell’amministrazione in materia di sicurezza idrogeologica. Magari si potrebbe approfondire il tema del costo per la realizzazione del ponte a campata unica. Infatti secondo gli esperti da noi interpellati e che sono intervenuti alla 2° commissione del 28 marzo 2017 (questo il link https://senigallia.halleymedia.com/live120-II-commissione.html ) sarebbe costato circa 800.000 euro (2000 euro a metro quadrato) mentre pare che le cifre preventivate dalla Regione siano quasi tre volte superiori 2.400.000 euro (solo 6.000 euro a metro quadrato). Con tale cifra a disposizione si potrebbe rifare il ponte 2 giugno, il ponte Garibaldi e anche il ponte Perilli i ponti che creano maggiori criticità alla città. Ah… dimenticavo che per ponte Perilli cui sono stati già spesi solamente 800.000 euro nel 2015 per lavori di “arciappellatura” ben sapendo già d’allora che per cercare dimettere in sicurezza la città occorreva rifarlo a campata unica. Ah Ah … un’ultima cosa ma il ponte 2 giugno, che sarà carrabile e quindi liberamente transitabile, sarà riaperto al traffico cittadino o come avevamo già scritto alla sua chiusura i motivi sono da ricercare nelle pieghe della trasparenza della giunta Mangialardi: “La città di tutti”? Lista Civica Senigallia Bene Comune
Per una manciata di preferenze Sabrina Moretti si è classificata alle spalle del mister della neo promossa Vigor Senigallia ottenendo un meritato successo personale dopo la vittoria agli Italiani Master. Sabrina ha un passato sportivo di prestigio con la nazionale giovanile e poi assoluta ed una carriera lunghissima in serie A (32 anni tra A1 e A2) nonché numerosi titoli master. Ora segue i giovani del Centro Olimpico, soprattutto quelli che si avvicinano per la prima volta, con in tasca il patentino federale di allenatore. Sabrina è conosciuta all’estero ma anche in Italia anche per una battaglia combattuta a metà degli anni 90 quando era in nazionale ed le regole internazionali del ping-pong prevedevano rigorosamente il gonnellino per le atlete. In altri sport da anni si era diffuso l’uso del body, indumento sicuramente più comodo quando i movimenti sono rapidi sia nelle gambe che nel tronco, ma nel tennistavolo si era in presenza di forti opposizioni. Sabrina, seguita dal mentore Enzo Pettinelli, pensò ad una rete a forma di gonnellino e maglietta da indossare sopra il body rispettando così il regolamento ma al tempo stesso facendo emergere il suo anacronismo. Dopo un anno vinse Sabrina, il regolamento fu cambiato e venne la notorietà con la partecipazione ai più famosi talk-show dell’epoca che fecero ulteriormente conoscere il Centro Olimpico di Senigallia. Anche oggi molti contatti sul sito www.ping-pong.org provenienti dall’estero riguardano proprio Sabrina.
Al fine di procedere alla realizzazione di interventi di manutenzione stradale su via Giordano Bruno, il Comune di Senigallia ha varato un’ordinanza che prevede alcune modifiche alla viabilità a partire da questa sera. Dal 10 al 13 giugno, dalle ore 21 alle ore 6, sarà istituito il divieto transito sulla medesima via, nel tratto compreso tra Ponte Zavatti e la rotatoria di ingresso all’autostrada, con deviazione del traffico sul percorso alternativo: via Stradone Misa, via Po, innesto complanare, uscita Senigallia Centro. Gli obblighi, i divieti e le limitazioni derivanti da tali disposizioni saranno resi di pubblica conoscenza mediante l’apposizione di idonea segnaletica allo scopo di evitare ogni possibile pericolo per la pubblica incolumità.
Estate, musica e divertimento: partirà venerdì 14 giugno il “Radio2 Summer Live”, l’evento più atteso con dirette da cinque diverse città d’Italia, dove i programmi, i social e i concerti di Radio2 si sentiranno, si vedranno e si condivideranno. Cervia, Lido di Camaiore, Senigallia, Cattolica e Porto Recanati saranno unite grazie alle tappe del Tour alla ricerca di uno spaccato del Paese capace di unire divertimento e cultura. La kermesse è stata presentata questa mattina a Milano. La tappa di Senigallia, in particolare, coinciderà con la ventunesima edizione del CaterRaduno, la quattordicesima consecutiva sulla Spiaggia di Velluto, che si svolgerà dal 27 al 29 giugno. Attesi come sempre migliaia di appassionati da tutta Italia. Quest’anno l’evento territoriale di Rai Radio2 si annuncia davvero speciale con ospiti del calibro di Mahmood, Noemi, Tiromancino, Carmen Consoli, Diodato, oltre a uno spettacolo per salvare il pianeta. Confermatissimi, naturalmente, anche gli appuntamenti con gli amici di Caterpillar, Massimo Cirri, Laura Troja, Paolo Labati, e di CaterpillarAm, Filippo Solibello, Marco Ardemagni, Claudia de Lillo, Cinzia Poli, che daranno vita a quattro imperdibili puntate live. Non mancherà naturalmente il momento più importante, quello dedicato alla solidarietà, che, insieme a quella musicale, rappresenta l’altra grande anima del CaterRaduno. L’iniziativa, come sempre a sostegno dell’associazione fondata da don Luigi Ciotti “Libera contro le mafie”, nel 2019 sposa il tema della sostenibilità ambientale, e in particolare quello del “plastic free”. Il supporto a Libera avverrà attraverso la partecipazione a un grande aperitivo anti spreco preparato dall’istituto Panzini e con frutta coltivata senza l’utilizzo di pesticidi, cui parteciperà lo stesso don Ciotti. “Quello del plastic free – afferma il vicesindaco Maurizio Memè – è un argomento cui teniamo moltissimo, tanto che lo scorso 1° marzo, in occasione della giornata di “M’illumino di meno”, abbiamo varato tra i primi in Italia un’ordinanza che vieta agli esercenti di distribuire ai propri clienti piatti, bicchieri, cannucce e sacchetti per la spesa che non siano realizzati in materiale biodegradabile e compostabile. Oggi i nostri mari rischiano di essere soffocati dalla plastica: invertire questa tendenza, tutelare la biodiversità e gli ecosistemi, è anzitutto un dovere etico e un gesto di responsabilità verso le generazione future”. Ma veniamo al programma. Si inizia giovedì 27 giugno, con la prima diretta CaterpillarAM. Filippo Solibello, Marco Ardemagni, Claudia de Lillo, Cinzia Poli, dalle 6 alle 7,30 daranno il via alla tre giorni dal palco di Radio2 in Piazzale della Libertà, proprio di fronte alla Rotonda a Mare. Alle 18 dallo stesso palco la diretta fino alle 20 di Caterpillar con Massimo Cirri, Laura Troja e Paolo Labati. Alle 22, poi, i Tiromancino inaugureranno il loro “Fino a Qui Live Tour 2019” proprio dal palco del Foro Annonario. Con loro anche l’Ensamble Symphony Orchestra. Venerdì 28 giugno, si inizierà alle prime luci dell’alba con Caterpillar AM, dalle 6 alle 7,30, sempre in diretta da Piazzale della Libertà. Quest’anno il sole sorgerà al suono dalla voce di Mahmood. Il concerto all’alba sarà con il vincitore di Sanremo da poco arrivato secondo all’Eurovision Song Contest, che continua a conquistare pubblico e critica e che ha da poco annunciato le date del suo tour estivo. Alle 18 tornerà la diretta di Caterpillar, in attesa del grande concerto della sera: sul palco del Foro Annonario, dalle 22, sarà la volta di Noemi: il concerto verrà trasmesso in diretta su Rai Radio2 e sui social della rete. Sabato 29 giugno, alle 11, il CaterRaduno si sposterà al teatro La Fenice con “Saturday for Future”, una spettacolare mattinata per salvare il pianeta. Dopo il successo planetario dei “Fridays for Future” lanciati da Greta Thunberg, a Senigallia i conduttori di Caterpillar e di CaterpillarAM coinvolgeranno il pubblico in un quiz sull’ambiente insieme alla Banda Osiris e a Telmo Pievani, i quali presenteranno un estratto del loro ultimo e premiato spettacolo AcquaDueO. Alle 18 appuntamento al Molo di Senigallia per la partenza di un Corteo Acquatico per la Legalità. Con ogni mezzo sostenibile i partecipanti raggiungeranno Piazzale della Libertà dove si terrà AperiLibera, il già citato aperitivo anti spreco a sostegno di Libera. Alle 22, infine, al Foro Annonario prenderà il via il grande concerto di chiusura con Diodato e Carmen Consoli.
Un’estate all’insegna dell’arte, della musica, dello sport e dello spettacolo. È quanto prevede il ricchissimo cartellone eventi del Marzocca Summer Festival 2019, organizzato dal Comune di Senigallia, dal comitato Enjoy Marzocca e dal Centro sociale Adriatico. Le iniziative prenderanno avvio il prossimo 13 giugno con il concerto tributo a Vasco Rossi de “Le Bollicine”. L’appuntamento è alle ore 21 sul lungomare Italia. Tanto divertimento, dunque, ma come sempre anche tanta solidarietà. Sulla scia del successo dello scorso anno, infatti, tornerà la raccolta fondi a favore della Lega Fibrosi Cistica Italiana Marche. Ciascuno potrà sostenere l’associazione acquistando le belle e coloratissime magliette del Marzocca Summer Festival, realizzate grazie al contributo della Namirial information tecnology. “Ci tengo a ringraziare gli organizzatori – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – perché so bene quanto sia difficile realizzare una rassegna con tanti eventi come questa, coinvolgendo un ampio ventaglio di associazioni e sponsor. Da parte nostra abbiamo inteso dare il massimo sostegno, anche per risolvere gli aspetti organizzativi più complicati, consapevoli del valore e dell’importante storia che caratterizza l’associazionismo di Marzocca”. “Abbiamo cercato di estendere il target – aggiunge il segretario del comitato Enjoy Marzocca Niko Ramazzotti – con iniziative capaci di rivolgersi a un’ampia platea di bambini, ragazzi e adulti, spaziando dal teatro al cinema, dalla musica alla moda, fino ad arrivare ai clown e allo spettacolo di Mangiafuoco. L’evento conclusivo, Sport sotto le stelle, si terrà invece il 23 agosto e sarà dedicato alle associazioni sportive del territorio”. “Un sentito ringraziamento al comitato – afferma il presidente della Lega Fibrosi Cistica Italiana Marche Andrea Mengucci – per la fiducia nei confronti della nostra associazione e alla Namirial per il generoso contributo offerto. Per noi ciò è importante perché significa che siamo considerati un’associazione seria e affidabile”. “L’azienda – conclude Ludovica Giuliani in rappresentanza della Namirial – ha aderito con entusiasmo e con grande volontà di sostenere una causa così nobile e importante”. Il programma completo è consultabile sul portale turistico www.feelsenigallia.it.