Ostra

Ostra (36)

Le notizie dal tuo comune

Viabilità che cambia a Ostra, nel centro storico. Un nuovo assetto che prende spunto da una brevissima prova avviata dalla precedente Amministrazione e che merita un periodo di sperimentazione più lungo per valutarne a pieno le potenzialità. Partiranno a giorni i piccoli lavori di sistemazione della segnaletica per via Gramsci, Corso Mazzini e Riviera di Ponente che cambieranno senso di percorrenza. Queste le maggiori innovazioni. L’incontro con la cittadinanza, prima dell’avvio della sperimentazione, si svolgerà al Teatro la Vittoria il giorno 19 Aprile alle 21.00. Da quel momento potrà dirsi avviata questa esperienza che passerà NECESSARIAMENTE attraverso le indicazioni e le segnalazioni dei cittadini utili a confermare o correggere la nostra proposta. In sede di assemblea verrà indicato l’inizio del periodo di sperimentazione. Andrea Storoni Sindaco del Comune di Ostra (AN)
L’arte della pittura, della scultura e della fotografia unite alla musica, alle arti del pane e del vino, il tutto immerso tra piante e fiori colorati della Azienda Ortofloricola Agarbati di Casine di Ostra: questa è stata la spettacolare esperienza multisensoriale che il Movimento Artistico Introvisione ha voluto proporre lo scorso 9 aprile durante l’evento “Arte e Territorio”. Una mostra-evento con opere di ben 20 artisti tra cui i pittori Roberto Giovannetti, Giovanni Schiaroli,  lo scultore Daniele Baldoni, i fotografi Daniel Goldberg , Walter Ferro e vari rappresentanti della fotografia contemporanea nazionale , appartenenti o simpatizzanti del Movimento Introvisione , dislocate all’interno  della serra Agarbati dando origine ad un connubio tra arte e prodotti locali straordinario che ha incuriosito ed attirato l’attenzione di tutti i presenti. La serata si è aperta con i saluti della presidentessa dell’ Associazione Culturale Movimento Artistico Introvisione e critico d’arte Monia Frulla .“Il Movimento Artistico Introvisione, - ha dichiarato –consapevole delle molteplici potenzialità intrinseche nel connubio Arte e Territorio ne sostiene  una possibile e fruttifera collaborazione nella convinzione che attraverso le arti si possa promuovere una realtà locale trasformando l’esperienza artistica in un momento di identità collettiva. Le esposizioni in Argentina e all’Expo di Milano  dimostrano il suo impegno concreto in questa direzione”.Sono poi seguiti gli interventi del professore e critico fotografico Enzo Carli, neo direttore artistico del Movimento Introvisione, e del Sindaco di Ostra Andrea Storoni.  “La kermes  di stasera, che vede partecipi artisti di varia estrazione e tendenza, - ha dichiarato il prof. Enzo Carli durante l’evento -  ripropone l’importanza di un sebatoio/ archivio del  territorio, punto di incontro e di coesione tra la cultura del fare e quella del sapere. Nutrita la partecipazione dei Fotografi , anche tra  quelli del Manifesto Passaggio di Frontiera. Hanno partecipato Daniele Duca, Roberto Zappacosta, Sofio Valenti, Loriano Brunetti, Giorgio Bianchi, Massimo Renzi, Giorgio Cutini, Silvia Paolini, Delia Biele”. Dopo le presentazioni di rito gli ospiti sono stati omaggiati dalla musica e dalla voce del maestro Roberto Ripesi che attraverso le sue atmosfere “liriche”  ha ispirato la mano del pittore Giovanni Schiaroli durante la sua performance live. Presenti all’evento anche l’assessore alla cultura del Comune di Senigallia, Simonetta Bucari, il sindaco di Trecastelli Faustino Conigli, l’assessore alla cultura del Comune di Ostra, Abramo Franceschini, oltre a diversi imprenditori e artigiani locali tutti particolarmente entusiasti per la tipologia di manifestazione artistica organizzata dal Movimento Artistico Introvisione e per la sua sensazionale riuscita.  Con questo evento focalizzato sul tema “Arte e Territorio” , il Movimento ha voluto evidenziare la straordinaria capacità di valorizzare e rappresentare la realtà del territorio di appartenenza della creatività artistica. In quest’ottica l’appuntamento di domenica 9 aprile è stato soltanto il primo di una lunga serie in calendario per i prossimi mesi, tanti progetti diversi ed accattivanti che vedranno il Movimento Introvisione protagonista in Italia e all’estero. Un esperienza unica e coinvolgente resa possibile dalla partecipazione di tanti artisti dai proprietari dell’l'Az Ortoforicola Agarbati per la spettacolare location e per l’entusiasmo con cui hanno accolto l’iniziativa, la Cantina Boccafosca ed il panificio "Il Vecchio Molino" di Passo Ripe per le varie degustazioni offerte ai presenti.
Con l’approvazione di giovedì 23.03 passa una linea e un indirizzo fatto non solo di numeri: il Comune proseguirà nel fornire le necessarie opportunità di qualità della vita e di crescita personale, umana e  civile come già fatto negli anni precedenti attraverso gli interventi sui minori, sulle famiglie, sui disagi, sempre più rafforzato dalla collaborazione con gli altri Comuni del nostro Ambito Territoriale; cercherà opportunità nella promozione culturale, nell’avanzamento della legalità (anche far rispettare la segnaletica lo è), nell’attenzione all’edilizia scolastica. Grazie ad un fondo di solidarietà, che per la  prima volta non ha avuto decrementi e alle premialità della componente perequativa dello stesso fondo, il Comune di Ostra potrà far riferimento su un bilancio pari a quello dello scorso anno. Le risorse aggiuntive, rispetto al 2016, le dobbiamo alla partecipazione ad un bando per completare i lavori al palazzo ex Conventuali, che ci siamo aggiudicati, e al completamento delle fasi di progettazione e realizzazione di un nuovo colombario al cimitero. In mezzo, con tutte le difficoltà del caso, ci sono le tante iniziative che hanno la presunzione di rendere Ostra protagonista del suo rilancio: l’idea del Paese Albergo, la rigenerazione del Centro Storico, la ricca offerta musicale e fotografica lungo tutto l’anno solare e poi il concorso per la riapertura della torre civica. Sul fronte dei tributi da segnalare la conferma delle tariffe già approvate per seconde case ed immobili non residenziali e un lieve aumento della tassa dei rifiuti (+ 4,72%) a causa dei costi delle discariche aumentati per noi di circa 30.000€. Alcuni troveranno benefici dalla nuova determinazione delle tariffe, soprattutto in presenza di piccole metrature e le stesse non saranno penalizzanti per i  nuclei numerosi.
Martedì, 21 Marzo 2017 09:32

OSTRA - Convocazione Consiglio Comunale

Scritto da
E' stato convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il giorno-23 MARZO 2017- alle ore 20.00 e in seconda convocazione per il 27 MARZO 2017 alle ore 20.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente - ordine del giorno – Comunicazioni del Sindaco e interrogazioni urgenti. Oneri di urbanizzazione da riservare alle chiese e servizi religiosi (Bilancio 2017). Accantonamento somma. Piano finanziario per l’applicazione della tassa rifiuti (TA.RI.) per l’anno 2017. Approvazione. Imposta Unica Comunale (I.U.C.) – Approvazione delle tariffe relative alla tassa rifiuti (TA.RI.) per l’anno 2017. Imposta Unica Comunale (I.U.C.) – Approvazione delle aliquote relative all’imposta municipale propria (I.M.U.) per l’anno 2017. Imposta Unica Comunale (I.U.C.) - Approvazione delle aliquote relative al tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I.) per l’anno 2017. Approvazione del programma per l’affidamento di incarichi di collaborazione per l’anno 2017 (art. 3, comma 55, Legge 24 dicembre 2007, n. 244). Integrazione. Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) Adeguato con nota di aggiornamento – Periodo 2017/2019. Approvazione (art. 170, comma 1, del D.Lgs. N. 267/2000). Approvazione del bilancio di previsione finanziario 2017-2019 (art. 151 del D.Lgs. n. 267/2000 e art. 10, D.Lgs. n. 118/2011. Distinti saluti. IL SINDACO F.to Dott. Andrea Storoni
Era il 1943 e nei giorni di maggior confusione per la nostra Italia e quindi anche per Ostra, c’è qualcuno che ha saputo ascoltare il sussurro che aveva dentro. I nostri tre Fratelli hanno conosciuto la ricchezza di un messaggio, non urlato, che è proprio l’essenza dell’esistenza. Stare al mondo è cosa difficile per tutti, ma prestare orecchio ad una piccola vibrazione, quando tutto intorno è caos, è molto più difficoltoso. Lunedì prossimo, in ricordo del 6 Febbraio 1944 e quindi dell’eccidio dei nostri Partigiani, vogliamo tornare a prestare ascolto a ciò che di non urlato con violenza ci caratterizza come uomini: il sogno di vivere in modo dignitoso e giusto. È per questo che il Comune di Ostra e l’Anpi provinciale hanno deciso di promuovere, anche quest’anno, la cerimonia civile in onore dei tre Partigiani: Pietro Brutti, Amedeo Galassi e Alessandro Maggini insieme alle scuole Maggini di Ancona secondo il seguente programma: – Ore 9,30 raduno in Piazza dei Martiri; – Corteo diretto al Cippo di via dei Partigiani; – Deposizione di Corona d’alloro e commemorazione. La cittadinanza è invitata a partecipare alla commemorazione che si celebrerà  lunedì 6 febbraio.
I Carabinieri della Stazione di Ostra hanno infatti denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona un giovane, di 29 anni, originario di Napoli, per truffa e furto aggravato in abitazione. Fondamentali per la risoluzione del caso, ancora una volta, le testimonianze raccolte dai vicini di casa della vittima. L’indagine è partita dalla denuncia presentata il 28 dicembre scorso ai Carabinieri della Stazione di Ostra da una 65enne del luogo che intorno all’ora di pranzo, mentre si trovava a casa in compagnia del marito invalido, aveva ricevuto la telefonata da parte di uno sconosciuto che, qualificandosi falsamente avvocato, le aveva chiesto 5.500 euro, facendole credere che il denaro sarebbe servito a garanzia per il risarcimento del danno causato dal figlio coinvolto in un incidente stradale con feriti mentre si trovava alla guida di un’auto senza assicurazione. Dopo qualche minuto, si era presentato a casa un giovane che le aveva raccontato di essere stato inviato dall’avvocato con cui aveva parlato al telefono per ritirare il denaro. La donna gli aveva risposto di non avere soldi in casa ma il giovane aveva insistito dicendo che sarebbero andati bene anche bracciali e collane d’oro. Poi per vincere la diffidenza della donna, le aveva passato il telefono facendole credere che stesse parlando con l’operatore del “112”. A quel punto la denunciante, presa dall’emozione, era entrata in casa dove prelevava tutti i risparmi che teneva nascosti in un luogo sicuro e consegnava 4.000 euro allo sconosciuto che subito si era allontanato. In seguito aveva telefonato al figlio rendendosi purtroppo conto di essere stata vittima di un tragico raggiro. I Carabinieri della Stazione, dopo aver ricevuto la denuncia, sono andati sul posto interpellando uno ad uno i vicini di casa al fine di rintracciare qualcuno che nell’ora indicata avesse visto movimenti sospetti. Un vicino ha raccontato di aver assistito a tutta la scena dalla finestra del suo appartamento al primo piano e di aver notato un giovane, alto e magro, allontanarsi a piedi e poi salire su un’auto di colore nero di cui era riuscito a prendere la targa. Partendo quindi proprio dal numero di targa i Carabinieri sono risaliti all’identità di tutte le persone che erano state controllate a bordo di quell’auto. Le fotografie dei soggetti, tutti napoletani, sono state poste in visione alla vittima che ha riconosciuto senza ombra di dubbio quella del 29enne per colui che si era presentato a casa sua fingendosi collaboratore del falso avvocato. Le indagini proseguono per individuare eventuali complici. Intanto, il 29enne napoletano, oltre alla denuncia, è stato segnalato per l’applicazione del provvedimento di prevenzione del foglio di via obbligatorio.
L’ Amministrazione Storoni ha costantemente mantenuto rapporti di dialogo e informazione con l’Istituto Comprensivo e le sue diramazioni istituzionali. Sin dai giorni delle prove e dei carotaggi, propedeutici  alla relazione di vulnerabilità, ci siamo tenuti in contatto con l’allora Dirigente scolastico, programmando con lui e con il presidente del Consiglio d’Istituto, lo stesso che riveste la carica attualmente, un incontro illustrativo sulle problematiche della scuola Menchetti, svoltosi in data 24.04.2015. Come sempre ribadito, il tavolo della discussione è stato quello del Consiglio di Istituto, organo che rappresenta la scuola e le famiglie e informa le stesse delle dinamiche che muovono intorno alla scuola. La struttura non  era e non è inagibile altrimenti l’avremmo tenuta chiusa, anche se come riaffermato in ogni sede è necessario ripensare un nuovo complesso per lavorare con maggiore serenità. Al vaglio ci sono delle possibilità, tutte teoriche, che dovrebbero portarci ad affrontare una spesa di circa 3.000.000€. Come raggiungere tale risultato? Ovviamente partendo da un progetto che possiamo finanziare con difficoltà e soprattutto non distogliendo risorse da questo obiettivo. Purtroppoanche la proposta formulata dal Presidente del Consiglio di Istituto, di trasferire i ragazzi in un capannone riorganizzato internamente, che aveva promesso essere di immediata soluzione, così non è. Non abbiamo costi, né tempi, perché l’imprenditore coinvolto nell’operazione non era precisamente al corrente di ciò che si sarebbe dovuto fare all’interno della sua proprietà, pertanto stiamo aspettando una sua risposta. Sfruttiamo queste poche righe per ribadire la nostra attenzione sul tema e chiediamo come sempre collaborazione a tutti, sotto ogni formula, non ultimo anche economica, se da parte di qualcuno ce ne sia possibilità.Giulia Domenica Digenaconsigliera con incarico all'informazione e comunicazione istituzionalewww.facebook.com/comune.ostra/
Sabato 14 gen 2017 alle ore 04:15 circa, inlocalita’ Casine di Ostra, almeno due persone, con il volto travisato, dopo aver oscurato con bomboletta spray le telecamere di sicurezza e forzato con un piede di porco la porta d’ingresso della filiale “Veneto Banca”, sita in via montalboldo n.15, protetta da sistema di allarme, facevano esplodere l’attiguo sportello bancomat utilizzando un congegno esplosivo innescato da collegamento elettrico. La deflagrazione, che causava ingenti danni al dispositivo automatico, determinava l’apertura della cassaforte da cui i prevenuti riuscivano a sottrarre banconote quantificate in euro 59.000 circa. Le indagini sono condotte dalla Compagnia CC di senigallia.
Venerdì, 23 Dicembre 2016 09:12

OSTRA - Convocazione Consiglio Comunale

Scritto da
Con la presente viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il giorno -27 DICEMBRE 2016- alle ore 21.00 e in seconda convocazione per il 28 DICEMBRE 2016 alle ore 21.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente - ordine del giorno – Comunicazioni del Sindaco ed eventuali interrogazioni urgenti. Variazione al bilancio di previsione 2016/2018. Ratifica della deliberazione di Giunta Comunale n. 106 del 30.11.2016. Adottata ai sensi dell’art. 175, comma 4 del D.Lgs. n. 267/2000. Acquisizione di un’area già destinata a strada via Grande Torino ai sensi dell’art. 42/bis del 327/2001 e s.m.i. – Ditta Galli Argeo. Distinti saluti. IL SINDACO (Dott. Andrea Storoni)
L’ultimo intervento, in ordine di tempo, realizzato dall’Amministrazione Comunale di Ostra in materia di viabilità e sicurezza stradale è il nuovo impianto semaforico all’intersezione tra Via San Francesco e Via Madonna della Rosa. L’installazione dell’impianto semaforico agevolerà l’uscita dei veicoli  da Via Madonna della Rosa, soprattutto nei momenti di maggior traffico in occasione di funzioni religiose e semplificherà la circolazione all’intersezione adiacente il distributore di benzina. Il nuovo impianto semaforico è del tipo “attuato dal traffico” sempre verde sulla via principale (Via S.Francesco) con una “spira di rilevazione del traffico” che fa scattare il rosso in Via Madonna della Rosa. I pedoni, anche non vedenti, potranno attraversare in sicurezza utilizzando il pulsante di chiamata. Raccomandiamo ai cittadini, la massima attenzione e prudenza. Anche l’impianto semaforico all’intersezione tra Via Pianello e Via San Gregorio negli scorsi mesi è stato interessato da lavori di manutenzione straordinaria consistenti nella sostituzione delle lanterne semaforiche (ora a led) e della centralina e la messa a norma per il passaggio pedonale anche per non vedenti. Interventi realizzati in previsione della variazione di viabilità in via S. Giuseppe e Via Arceviese che verranno disciplinate a senso unico di circolazione al fine di migliorare la sicurezza stradale. In Viale Matteotti nel tratto pedonale che costeggia il campeggio è stato realizzato un marciapiede che consente ai pedoni di camminare in sicurezza. Le fognature dell’area interessata dai lavori, usurate, sono state ripristinate. Infine, grazie alla convenzione per la gestione associata della Polizia Locale stipulata con i Comuni di Ostra Vetere e Trecastelli è stato possibile acquistare il dispositivo “Targa system”. Il sistema permette, attraverso il riconoscimento della targa, di rilevare i veicoli senza revisione, assicurazione e bollo. I controlli effettuati nelle scorse settimane all’interno del centro storico, per garantire il rispetto della ztl e dei parcheggi in divieto di sosta, hanno rilevato le prime violazioni. Le risorse necessarie per effettuare i sopracitati interventi e acquisti, spendibili esclusivamente in spese di investimento ,sono state stanziate lo scorso dicembre dall’Amministrazione Comunale grazie alla soppressione del Patto di stabilità interno e il passaggio al “pareggio di bilancio”. Da Comune di Ostra