L’associazione ANDOS di Senigallia e l’I.I.S. “A. Panzini”, con il patrocinio del Comune diSenigallia, per il 9° anno consecutivo si ritrovano ancora insieme nel portare all’attenzione delterritorio un progetto molto importante “Cibo è salute – Corso di prevenzione alimentare ed usocorretto di cibi e cotture”. Un progetto realizzato solamente grazie alla presenza dello chefGiovanni Allegro, consulente di cucina della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Nazionale dei Tumoridi Milano, che ogni anno approfondisce un tema diverso partendo sempre dal paradigma dellabuona alimentazione: “Per vivere bene bisogna mangiare bene”.Una sana alimentazione promuove il benessere, migliora la qualità della vita e può persinoallungarla; il cibo, oramai è assodato, svolge un ruolo essenziale nella prevenzione e nella cura ditante malattie.Questo progetto ANDOS-PANZINI incoraggia la “buona salute grazie al buon cibo”, inteso comequel processo che consente alle persone di acquisire un maggiore controllo della propria salute e dimigliorarla.Quest’anno il tema è: “Le spezie in cucina”; le usiamo da millenni, sia per scopi gastronomici siaper quelli terapeutici. Nei secoli scorsi grandi navigatori e scopritori di terre lontane hanno apertorotte verso l’ignoto alla ricerca delle “leggendarie isole delle spezie”, lo stesso Colombo volevaraggiungere l’India e sembra che la prima cosa che ha trovato è stato il peperoncino. Spezie ed erbearomatiche creano personalità ai piatti e ci permettono di ricordare meglio certe “emozioni”culinarie e dopo aver viaggiato tra i continenti sono protagoniste di contatti, incontri e mescolanzetra genti, popoli e culture.Le loro proprietà sono tante e lo chef Allegro ce le presenterà anche sotto la loro veste officinale,imparando ad usarle più consapevolmente anche per le loro proprietà curative.Il risultato: tante ricette facili e appetitose per comporre menù vari e sfiziosi, adatti a tutta lafamiglia, con la capacità di diventare protagonisti della propria salute.Come negli anni precedenti, nel corso di una giornata infatti si imparano a cucinare, e poi sidegustano, alcuni menù equilibrati a base di: zuppe, primi piatti, secondi, contorni, dessert.Il 25 ottobre è previsto l’incontro mattutino per i docenti di cucina, di scienza degli alimenti e glialunni dell’istituto Panzini, mentre il pomeriggio è aperto al territorio.Il giorno seguente, venerdì 26 ottobre, a conclusione del corso, presso la Sala Rocca dell’istitutoPanzini, ci sarà la “Cena didattica – a tavola per la salute” con l’illustrazione dei piatti a curadello stesso chef Giovanni Allegro.Un grazie particolare al Comune di Senigallia e alla C.R.I. che hanno sempre mostrato grandesensibilità verso queste tematiche; un grazie al Rotary Club di Senigallia e agli sponsor che hannoreso possibile questo importante progetto: Azienda Vini Santa Barbara, Azienda Agraria Biologica
Luzi, prodotti bio-locali Quanto Basta, Comì e Conad Cesanella.Il 26 ottobre una serata che si aprirà con i saluti del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi eche presenterà tutti gli ingredienti per essere particolarmente piacevole: un ottimo menù sano ecorretto e l’intrattenimento musicale del pianista Luca Cerigioni e del soprano Serena Api.Complimenti alla sinergia che da 9 anni si è creata tra l’istituto Panzini e l’ANDOS. Tante personeche lavorano insieme per la buona riuscita di una progettualità importante e preziosa. Da una partele signore dell’associazione ANDOS con la presidente Maria Antonietta Muzi e dall’altra ilPanzini con il Dirigente Scolastico Sergio Lombardi e tutto il gruppo di lavoro, alunni, docenti eATA, in particolare i professori Simonetta Sagrati, Silvano Pettinari e Germano Carboni; tuttiinsieme per una manifestazione che si consolida sempre più nel dare un importante servizio alterritorio.