Venerdì, 19 Ottobre 2018 13:52

SENIGALLIA - Viteonline per la prevenzione al bullismo

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
All’incontro hanno partecipato oltre duecento ragazzi, il Presidente del Consiglio regionale AntonioMastrovincenzo e l’Assessore del Comune di Senigallia Simonetta Bucari.Autore del format il giornalista e storyteller Luca Pagliari che ha posto al centro dell’attenzione lastoria di Alessia, una ragazza di 15 anni vittima di un clamoroso e drammatico caso dicyberbullismo.Tanti studenti al Panzini di Senigallia per la sperimentazione di #viteonline, un format diprevenzione al bullismo ed al cyberbullismo, realizzato grazie alla collaborazione tra l’Istitutoalberghiero di Senigallia ed il Consiglio Regionale delle Marche, una sinergia importante, unaattività condivisa.“Un progetto innovativo – ha sottolineato il Presidente Antonio Mastrovincenzo – che si inserisceperfettamente nel percorso che abbiamo tracciato come Assemblea Legislativa, approvando unaspecifica legge regionale, costruita attraverso un confronto ampio ed articolato e sulla base diquanto previsto dalla normativa nazionale”.L’autore del format, Luca Pagliari, attraverso un docufilm ha posto al centro dell’attenzione di tuttila storia di Alessia; gli alunni hanno ascoltato i suoi pensieri, le sue sofferenze e le parole e ildolore della mamma e del papà.Tanti alunni e tutti attenti, hanno potuto riflettere e fare un viaggio emotivo dentro al dolore.È stato sicuramente questo un incontro importante, un’occasione per promuovere il benesseredegli adolescenti.Come è stato ribadito dal Presidente Mastrovincenzo e dal Dirigente Scolastico, Sergio Lombardi, ilformat ha l’obiettivo di far comprendere l’importanza del rispetto ed il valore della dignità umana.Un’occasione che va ad affiancarsi alle iniziative messe in atto dal Consiglio e dallo stesso Istituto,anche con l’intento di attivare una rete di soggetti in grado di garantire risposte adeguate allediverse esigenze di una società in profondo mutamento.