Lunedì, 28 Maggio 2018 10:35

SENIGALLIA - Al Panzini “Erbe spontanee tra gusto e salute” con i Maestri del Lavoro

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Gran bella giornata al Panzini di Senigallia che ha visto la conclusione di due progetti molto interessanti e partecipati, entrambi premiati dalla Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, Consolato Provinciale d’Ancona. È iniziata nella Sala Incontri dell’Istituto con la presentazione del lavoro finale del progetto: “Arcevia e i suoi borghi fra storia e sapori” e si è conclusa nella sala ristorante con la cena a tema: “Erbe Spontanee tra gusto e salute”. Questo secondo progetto, ideato dal prof. Claudio Gasparini, sotto la guida dell’esperta Naturopata dott.ssa Catia Bottegoni è stato scelto ad inizio anno scolastico come Unità Didattica di Apprendimento dal Consiglio di Classe della terza b cucina. Tutti i docenti curriculari della classe, hanno dato il proprio contribuito alla formazione degli studenti in tutte le tre fasi del progetto. Una prima fase di tipo conoscitiva è stata svolta in classe, poi un’uscita sul campo per il riconoscimento diretto e la raccolta delle erbe e, a coronamento finale del progetto, l’elaborazione e la preparazione in cucina di un menù vegetariano. Il menù servito ai numerosi ospiti intervenuti, tra i quali anche i familiari degli alunni, era così composto: antipasto - Focaccine fiorite con mais Ottofile di Roccacontrada- ; primi - Risotto all’ortica, stracciatella e limone, Raviolo aperto alle primizie dell’orto -; secondo -Sorpresa di polpette su misticanza di erbe e aceto millefiori; dolce - Semifreddo al sambuco con crema di carote - accompagnato da un Frizzantino al sambuco e da Cioccolatini al timo ed alla menta creati per l’occasione. Grande emozione per gli alunni che, oltre alle preparazioni fatte in cucina, hanno presentato in sala, i piatti proposti nel menù, traducendoli in lingua inglese ed in lingua francese. Partecipazione e coinvolgimento anche per i genitori degli studenti che potevano osservare i propri figli per la prima volta nell’ambito professionale da loro scelto. Soddisfazione per il Dirigente Scolastico prof. Sergio Lombardi che si è complimentato con studenti e docenti per l’ottimo lavoro svolto. Plauso anche da parte della Responsabile Amministrativa dell’Istituto dott.ssa Paola Perlini portavoce anche del folto gruppo presente “le amiche con la valigia”. Ha fatto seguito la premiazione alla classe di cucina, da parte del Maestro del Lavoro Comm. Iridio Mazzucchelli, Console Regionale. Ringraziamenti doverosi: al prof. Massimo Castignani e agli alunni della quarta classe, per il servizio di sala; al prof. Ennio Mencarelli e agli alunni della quinta dolciaria per la preparazione dei cioccolatini; al maestro panificatore Andrea Galavotti per l’ideazione del pane agli stridoli e per il filoncino marchigiano; al prof. Rodolfo Serritelli per le preparazioni ed il servizio di cucina; alle alunne di ricevimento per l’accoglienza; agli assistenti tecnici di cucina, di sala, di ricevimento, d’informatica, di lavanderia ed ai collaboratori scolastici. In un lavoro di squadra, le loro professionalità hanno reso possibile l’ottima riuscita dell’evento.