Gli alunni della classe 1A eno sono stati guidati dalle insegnanti Anita Manti, Eeva Liisa Pettinari,
Silvia Lucchetti, Gloriana Gregorini, in una attività di studio volta al raggiungimento della
consapevolezza che l’acqua è un bene prezioso, è un diritto fondamentale degli uomini, ma
soprattutto che tanti sono gli sprechi connessi al suo impiego nelle azioni quotidiane.
In sintonia con l’indirizzo di studio enogastronomico, gli alunni hanno realizzato due piramidi
alimentari, una che rappresenta la dieta mediterranea mentre l’altra rappresenta l’impatto idrico
nella produzione degli alimenti. Inoltre hanno analizzato alcune buone pratiche per il risparmio
idrico nelle attività comunemente svolte a casa e a scuola durante i laboratori di sala e cucina.
La modalità di lavoro durante il progetto è allineata alla progettazione di classe, vale a dire ad una
vera e propria “ricercazione” che vede l’intero consiglio di classe diretto verso finalità comuni:
metodologie attive e cambio dell’ambiente di apprendimento.
Fra gli obiettivi del consiglio di classe vi è il maggior coinvolgimento delle famiglie nella scuola,
ecco perché un genitore ha prestato la sua professionalità per la realizzazione del progetto
attraverso la sua partecipazione alle lezioni in classe.
Gli alunni hanno realizzato alcuni video con i cellulari, che poi sono stati montati utilizzando anche
il linguaggio comico. Infine hanno scelto la tecnica del testimonial per caratterizzare il video che
hanno realizzato per partecipare al concorso.
Sono risultati i vincitori e ricevuto la somma di 900 €