Dal 1985 la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo con tantissimi concerti di musica dal vivo, divenendo un autentico fenomeno sociale. Anche il Comune di Castelleone di Suasa, con il patrocinio della Regione Marche, parteciperà alla Festa della Musica, per il terzo anno consecutivo, con due serate (ingresso gratuito), in cui i giovani si potranno esprimere, liberamente, nello spirito della festa: musica dal vivo e all’aria aperta. - Sabato 22 Giugno, ore 21,00, con “Rock in Piazza”, nella caratteristica Piazza Vittorio Emanuele II, in collaborazione con l'Associazione Turistica Pro Suasa e la Band Lucio Drom, sotto la Direzione Artistica di Lucio Morelli e Nicola Cecchetelli. Una serata con canzoni live presentate da tre formazioni, spettacolo di 3 ore circa, e saranno presenti “I MALASSORTITI”, Band composta da 5 giovani e giovanissimi ragazzi, tutti già determinati, uniti per lo stesso scopo, trasmettere emozioni attraverso la musica. Capitanata da Valentini Matilda; “PESO FORMA”, Band già presente nella precedente edizione, quest'anno hanno in serbo, per la serata, delle novità. Porteranno un pò di atmosfera Rock n' Roll anni 50. La Band è capitanata da Samuele Godi; “LUCIO DROM”, Band nata come tributo a Vasco Rossi e Litfiba, con sede ufficiale a Castelleone di Suasa, non ha bisogno di presentazione poiché in 5 anni ha totalizzato tantissimi concerti nelle piazze di tutta la regione. E' capitanata da Lucio Morelli. - Domenica 30 Giugno, ore 21,00, invece, in Piazza Ortensio Targa, con il Saggio finale COM (Corso di Orientamento Musicale), riservato ai ragazzi delle Scuole Primaria e Secondaria di primo grado, organizzato in collaborazione con la “Banda Musicale Cittadina G. Verdi” e l’“Accademia della Musica e dello Spettacolo G. Verdi”.
Dalle ore 19 alle ore 21 sarà istituito il divieto di transito in piazza Saffi, nella corsia adiacente l’aiuola lato sud, al fine di consentire l’allestimento della postazione per l’intrattenimento musicale. Coloro in possesso di permesso e altre categorie autorizzate alla circolazione nella Ztl potranno invece transitare sulla corsia adiacente l’aiuola lato nord. Dalle ore 21 alle ore 2, poi, sulla medesima piazza il divieto di transito sarà esteso all’intera superficie. Inoltre, dalle ore 19 alle ore 2 non sarà possibile circolare in via Marchetti, da via Fratelli Bandiera a via San Martino; in via Fratelli Bandiera, da via Arsilli a via Marchetti, con deviazione del traffico su via Arsilli. Sempre su via Marchetti, da via Fratelli Bandiera e via Pisacane, sarà istituito il senso unico di circolazione, con direzione di marcia ammessa est–ovest. Infine, dalle ore 21 alle ore 2, sarà istituito il divieto di transito in via Cavour, da via Fratelli Bandiera a via Mastai, in via Della Posta e in via Carducci. Ovviamente gli obblighi, i divieti e le limitazioni derivanti da tali disposizioni saranno resi di pubblica conoscenza mediante l’apposizione di idonea segnaletica allo scopo di evitare ogni possibile pericolo per la pubblica incolumità.
“Si tratta di un intervento strategico – affermano il sindaco Maurizio Mangialardi e l’assessore ai Lavori pubblici Enzo Monachesi – che ci ha permesso di recuperare un’area degradata, ampliando contestualmente l’offerta di posti auto in prossimità del centro storico a vantaggio delle attività economiche, ma anche dei tanti visitatori che stanno già affluendo a Senigallia per i grandi eventi estivi. La riqualificazione ha riguardato anche il verde urbano. Infatti, al posto dei vecchi alberi malati, che peraltro costituivano un grave pericolo per l’incolumità pubblica, è stata realizzata una fascia verde della larghezza di 2,50 metri di separazione tra viale Bonopera e il parcheggio. Inoltre, è stato messo in sicurezza il passaggio pedonale su entrambi i lati dello stesso viale Bonopera: sul lato monte grazie all’ampliamento fino a una larghezza di 1,50 metri del marciapiede esistente, sul lato mare con la creazione di un percorso protetto che collegherà l’area di ingresso alla stazione con il SenBHotel, e da qui con il sottopasso pedonale sull’incrocio della Penna”.
Si è svolta questa mattina a Senigallia la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro, convocato dal prefetto di Ancona Antonio D’Acunto d’intesa con il sindaco Maurizio Mangialardi, è servito a definire gli indirizzi e le misure volte ad assicurare ordine, legalità e sicurezza pubblica in vista della stagione estiva. Tra i dati emersi particolarmente significativo è quello di un ulteriore calo dei reati commessi sul territorio di Senigallia, pari a -30% nei primi cinque mesi dell’anno rispetto ai primi cinque mesi del 2018. “Un dato ovviamente non definitivo – ha spiegato il prefetto D’Acunto – ma che va apprezzato nella sua tendenza, il cui merito può essere sicuramente attribuito anche al lavoro svolto da questo comitato. Un comitato che, in vista della stagione estiva, anche quest’anno abbiamo voluto svolgere a Senigallia per dare un indirizzo strategico alla programmazione delle attività delle forze dell’ordine e di tutte le istituzioni preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in un territorio che rappresenta la prima realtà turistica della regione. Oltre al potenziamento che, come ogni anno, vedrà un incremento della presenza delle forze dell’ordine, l’estate 2019 sarà segnata anche dal rafforzamento della Capitaneria di Porto, che sarà dotata di ulteriori due motovedette e di un battello pneumatico, e dei Vigili del Fuoco, che vedranno un incremento di 5 unità”. “Un grande ringraziamento va al nostro prefetto - ha detto il sindaco Maurizio Mangialardi – per la solita attenzione verso i temi della sicurezza pubblica che riguardano Senigallia e che ci permette, tramite l’azione coordinata con le forze dell’ordine, di svolgere un’importante attività di prevenzione. Ed è proprio questa modalità di privilegiare la programmazione, anziché inseguire le emergenze, che ci consente di garantire la sicurezza in una città turistica come la nostra. Come sempre, uno dei punti fermi sarà il contrasto alla somministrazione di alcol ai minori, con controlli mirati che, in caso di violazione delle norme, porteranno alla chiusura dei locali. Altrettanto ferma sarà la lotta contro la prostituzione, la contraffazione e l’abusivismo commerciale. Insomma, vogliamo che divertimento, economia, sicurezza e rispetto delle regole siano tasselli di un unico mosaico”. “Da ultimo – ha concluso il sindaco – mi sia concesso di ringraziare il vicesindaco Maurizio Memè, che su mia delega presiede la commissione comunale di pubblico-spettacolo, la quale sta lavorando intensamente per garantire che i locali del nostro territorio rispettino in maniera integerrima le normative relative alla sicurezza”.
Grande successo per l’evento organizzato dalla sezione di Ancona dell’Erasmus Student Network, che ha visto oltre 200 volontari provenienti da tutta Italia ritrovarsi a Senigallia per la seconda assemblea generale dell’associazione. Durante la conferenza di apertura, tenutasi negli suggestivi spazi della Rotonda a Mare, sono intervenuti il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, il rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi e David Scaradozzi, responsabile internazionalizzazione nella facoltà di ingegneria. Gli ospiti hanno sottolineato quanto sia importante sentirsi dei cittadini europei e su come l’Univpm si sta impegnando per migliorare i processi di internazionalizzazione nell’ateneo. Oltre ai volontari italiani, all’assemblea hanno preso parte anche cinque ospiti internazionali provenienti dall’Olanda, Germania, Svezia e Croazia, tra cui l’uscente Web Project Administrator di Esn International.
Tra gli argomenti di punta trattati c’è stato il report sulla campagna #StavoltaVoto promossa dal Parlamento Europeo e sostenuta da Erasmus Student Network Italia per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto in vista delle elezioni europee. Per questa occasione è stato realizzato un video di cui sono protagonisti gli studenti Erasmus, che raccontano quali sono le motivazioni per cui andranno a votare per il nuovo Parlamento europeo. I risultati ottenuti da Esn sono stati eccellenti, solamente con il video pubblicato su Facebook sono state raggiunte oltre 11 mila visualizzazioni. Altro argomento di punta è stato il progetto ‘’Il tuo Erasmus con Esn” grazie al quale Esn Italia mette a disposizione degli studenti italiani in partenza per l’Erasmus tre contributi economici del valore di 1000 euro ciascuno. I vincitori delle borse di studio verranno scelti previa una prova scritta che ha come oggetto lo svolgimento di un tema e che si terrà il prossimo 3 luglio. Durante le tre giornate ci sono stati anche momenti di confronto e scambio di best practice. I feedback da parte dei partecipanti sono stati tutti molto positivi: particolarmente apprezzata la location e i coffee break tematici con prodotti tipici marchigiani.
Anche quest’anno, su invito dell’ambasciatore Alexander Avdeev, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ha preso parte al ricevimento organizzato dall'Ambasciata russa presso la Santa Sede per la Festa nazionale della Federazione Russa. L’occasione è stata propizia per rafforzare il rapporto tra Senigallia e le rappresentanze diplomatiche russe sia attraverso nuovi progetti culturali, in particolare legati alla Città della Fotografia, che mediante opportunità di investimento economico nel territorio.
Al centro dell’incontro la pianificazione delle varie iniziative in programma nei prossimi giorni, a partire dalla conferenza dei sindaci dell’area vasta che vedrà la presenza del direttore generale dell’Asur Alessandro Marini e del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. Nel corso del confronto sono stati discussi anche i temi riguardanti le varie unità operative delle strutture ospedaliere del territorio e di Senigallia, e in particolare della difficile situazione venutasi a creare al reparto di Oncologia. Criticità, quest’ultima, dettata dalle concomitanti assenze per malattia di alcuni medici, che saranno sanate ricorrendo, almeno per il momento, all’impiego di parte del personale delle strutture di Jesi e Fabriano.
Sarà presentato mercoledì 19 giugno, alle ore 18 nella suggestiva location della Rotonda a Mare di Senigallia, il libro “Prospettiva rosea. Alla ricerca dell’equilibrio” del dottor Mauro Mario Mariani. L’iniziativa sarà aperta dai saluti del sindaco Maurizio Mangialardi e del governatore del Rotary International Distretto 2090 Gabrio Filonzi. Mariani è medico, specialista in angiologia, grande esperto di dieta mediterranea, noto volto Rai in tanti programmi dedicati alla salute e all’alimentazione, è al suo secondo libro dopo il successo de “Il Tao dell’alimentazione”. L’evoluzione dei suoi studi e l’analisi attenta dei pazienti lo hanno portato a porre le sue ricerche sul mondo femminile, ricercando le cause che ne minano l’integrità̀ e le modalità̀ per recuperare l’equilibrio fisico, psichico e chimico, unica possibilità̀ per il benessere. “La motivazione fondamentale che mi ha spinto a scrivere questo libro - dice Mariani - è derivata dalla consapevolezza che tante persone sono molto più vecchie biologicamente di quanto lo siano cronologicamente. La medicina anti-aging si propone, come primo passo, di far corrispondere l’età biologica a quella cronologica. Il vero scopo è comunque quello di riportare indietro l’orologio biologico e creare le condizioni in cui si possa avere un’esistenza produttiva e soddisfacente in ogni fase della nostra vita”. Presentato in anteprima al Salone Internazionale del libro di Torino, il libro sarà al centro di un vero e proprio show dedicato alle donne, organizzato da Gianna Prapotnich in collaborazione con il Comune di Senigallia e il Consiglio delle Donne. Prestigiosi Club Service hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, il Panathlon e il Panathlon Junior di Senigallia, assieme al Distretto 2090 del Rotary International. Presenti anche gli associati dell’Unione Cuochi Marche con il Presidente Luca Santini, Camillo Nardini per l’associazione onlus SenaNova, le donne di Asteres Eventi, e l’imprenditrice Elena Viezzoli, impegnata con la Cherie Blair Foundation for Women. Protagonisti dell’Atelier d’Arte Rosa i ritratti di donna in bianco e nero di Patrizia Lo Conte, le incursioni del “Coro del ‘62 e dintorni”, capitanato da Andrea Celidoni, e il contributo della scuola di danza “Danza in Scena” su coreografie di Alessia Primavera.
Con l’arrivo del caldo e della bella stagione, da giorni è cresciuto considerevolmente l’afflusso di persone sul lungomare Marconi e sul primo tratto del lungomare Alighieri. Così, al fine di tutelare l’incolumità pubblica e prevenire i rischi derivanti dall’incremento di traffico veicolare nel week end, il Comune di Senigallia ha varato un’ordinanza per anticipare di una settimana l’estensione della Zona a traffico limitato sulle suddette aree. Pertanto, a partire da domani, sabato 15 giugno, la Ztl entrerà in vigore dalle ore 22 alle ore 1 del giorno successivo sulle seguenti vie: lungomare Marconi; lungomare Alighieri, nel tratto compreso tra piazzale della Libertà e via Dalmazia; via Bovio, tra il lungomare Marconi e via Sella; via Nigra, tra il lungomare Marconi e via Sella. Nell’ambito delle suddette aree saranno autorizzati a circolare in deroga al divieto i veicoli di polizia e di soccorso, i taxi, i bus del servizio di trasporto pubblico, i veicoli a servizio di noleggio di rimessa, le biciclette, i veicoli dei prestatori d’opera per interventi, i veicoli che espongono apposita autorizzazione rilasciata alle persone con ridotta capacità a deambulare. Inoltre, limitatamente al tratto di via Bovio e al lungomare Marconi, potranno derogare al divieto di transito i veicoli in possesso dell’autorizzazione in corso di validità rilasciata dall’Ufficio Porto del Comune di Senigallia o dall’Ufficio Locale Marittimo, che permettono la circolazione e la sosta dei veicoli nella banchina del molo di levante. I residenti e i turisti potranno raggiungere i rispettivi luoghi di dimora all’interno della Ztl servendosi del percorso più breve. Uguale facoltà sarà riconosciuta ai veicoli che trovandosi in sosta, intendano uscire dalla zona di rispetto. I residenti potranno accedere alle loro abitazioni mediante la semplice esibizione del documento di riconoscimento e di circolazione del veicolo. I turisti in arrivo nelle strutture ricettive ubicate all’interno dell’area interessata saranno ovviamente autorizzati a transitare. Come sempre, gli obblighi, i divieti e le limitazioni saranno resi di pubblica conoscenza mediante l’apposizione dei prescritti segnali stradali.