Nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 luglio l’intervento riguarderà tutto il lungomare e la città (centro storico, Piano Regolatore, Vivere Verde, Cesanella, Cesano, Saline, Ciarnin, Borgo Coltellone, Borgo Ribeca, Borgo Catena, Borgo Mulino, Borgo Bicchia), mentre nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 luglio saranno interessate tutte le frazioni (Marzocca, Montignano, Castellaro, Gabriella, San Silvestro, Sant’Angelo, Grottino, Filetto, Bettolelle, Vallone, Borgo Passera, Cannella, Roncitelli, Scapezzano, Brugnetto). Le operazioni di disinfestazione si svolgeranno orientativamente tra la mezzanotte e le ore 6 del mattino. Quello utilizzato, è un prodotto innocuo per persone e animali e agisce solamente sugli insetti bersaglio. Tuttavia, a puro titolo precauzionale, nelle notti sopracitate, si invitano i cittadini a osservare i seguenti accorgimenti: mantenere chiuse porte e finestre, ritirare gli indumenti posti ad asciugare all’aperto, tenere in casa i propri animali domestici, lavare frutta e verdura provenienti da orti privati. In caso di pioggia gli interventi verranno posticipati alle notti successive. Per eventuali informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 800 173019 o 073786545. Al fine di rendere più efficace l’azione di disinfestazione, si invita la cittadinanza a consultare sul portale istituzionale www.comune.senigallia.an.it l’apposito vademecum contenente le istruzioni e le buone pratiche da assumere in ambito privato per prevenire e contrastare la presenza degli insetti. Si ricorda, infine, che la disinfestazione viene effettuata al fine di contenere il più possibile la presenza della zanzara tigre (Aedes albopictus), potenziale veicolo di virus all'uomo. L’eventuale presenza massiva di altri insetti (mosche, moscerini, cavallette, ecc.), imputabile a condizioni meteo climatiche favorevoli alla loro diffusione, non si lega a specifici rischi igienico sanitari per la popolazione.
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno arrestato due persone, di 45 e 19 anni, padre e figlio, rumeni, il primo autotrasportatore, responsabili in concorso tra loro di furto aggravato. I due sono stati bloccati nel Centro Ambiente della RIECO a Montemarciano, mentre stavano rubando delle batterie esauste e copertoni di autocarri usati. Nel tardo pomeriggio di lunedì, una pattuglia della Stazione di Montemarciano mentre percorreva via dell’Industria, ha notato un autoarticolato all’interno dell’area di stoccaggio dei rifiuti speciali della RIECO. A quell’ora tuttavia l’impianto è chiuso e non è possibile conferire rifiuti. Peraltro il bilico, un Volvo FH non era della ditta concessionaria e pertanto non poteva conferire i rifiuti nel Centro. I militari quindi si sono diretti verso l’area in questione per eseguire un controllo. Appena arrivati a ridosso della struttura, si sono accorti che la rete metallica della recinzione era stata tagliata per consentire l’ingresso del mezzo pesante. Sul piazzale invece erano all’opera un uomo e un giovane intenti a caricare nel semirimorchio delle batterie esauste che si trovavano accantonate nel deposito. I due venivano fermati e indentificati in due cittadini rumeni, in transito in Italia. Il bilico, di proprietà di una ditta di trasporti rumena, trasportava cerchi di varie misure per autoveicoli, che erano stati regolarmente caricati in un’azienda del centro e destinati in Romania. Nel tragitto, il 45enne, autista del mezzo, si era fermato nell’area di stoccaggio per rubare le batterie esauste e alcuni copertoni usati di varie misure. Una nuova tecnica sta invadendo il mercato nero, quella di rubare le batterie esauste per rivendere il piombo. In genere viene pagato settanta centesimi il chilo, chi lo acquista lo paga al massimo 35 centesimi. Ma solo se è piombo buono cioè pulito. Le batterie esauste, classificate come rifiuto pericoloso - tossico nocivo, per la loro alta percentuale di piombo e acido solforico: vengono rubate e difficilmente sono piazzate in zona. Fanno un bel viaggio, in questo caso verosimilmente in terra rumena, dove l'acido e la plastica di contorno vengono smaltite. La “moda” dei furti di batterie esauste è iniziata piano piano, con colpi messi a segno a macchia di leopardo, in sordina, ma a quanto pare sta diventando un fenomeno. Le batterie, per la loro pericolosità, per le esalazioni ed eventuali perdite, vengono stoccate in cassonetti appositi collocati fra l'altro in zone areate. Riciclare il piombo adesso vale qualcosa di più del ferro. Ogni batteria pesa più o meno dieci chili, insomma, non si è trattato di un furto casuale. La batteria ha una sua "vita", una volta esausta l'elettrauto attiva una procedura di smaltimento che prevede il prelievo da parte di ditte specializzate che le ritirano e poi le conferiscono al consorzio nazionale che si occupa dello smaltimento. La procedura intera prevede un registro di entrata ed uscita, da parte di tutte le componenti coinvolte nel ciclo del rifiuto speciale. Le batterie esauste contengono, in peso, il 60-65 per cento di piombo, la restante parte è costituita da acido solforico e materie plastiche. I copertoni invece sarebbero serviti per estrarre i filamenti di rame. Nel vano del semirimorchio sono state recuperate trenta batterie e nove copertoni. Inoltre, sono stati sequestrati una tenaglia, una cesoia, due pinze, un cutter e un coltello con lama di 19 cm, utilizzati per tagliare la rete metallica di recinzione. I due sono stati dichiarati in arresto per furto aggravato ed hanno trascorso la notte in camera di sicurezza. Questa mattina sono stati presentati dinanzi al Tribunale di Ancona che all’esito del rito direttissimo li ha condannati ciascuno alla pena di mesi 6 di reclusione senza applicazione di misure cautelari. La refurtiva, costituita dalle batterie e dagli pneumatici, è stata restituita al responsabile dell’impianto di stoccaggio dei rifiuti.
La commissione del prestigioso premio nazionale, presieduta dal noto giornalista Pino Scaccia, 30 anni al tg1, ha deciso di assegnare al “campione senza età” Mauro Guenci, una targa speciale di merito per lo sport. Ricordiamo che Mauro, pluricampione mondiale e detentore di nove record mondiali Guinness World Records, nella sua interminabile carriera è stato insignito da tante onorificenze dà quella del Presidente della Repubblica, a quella del Santo Padre, oltre a quelle sportive tra le quali ben due Oscar allo Sport. La consegna del premio avverrà sabato 20 luglio a Polverigi, Villa Nappi, ore21,00, durante lo spettacolo " Oscar delle stelle" V edizione, che vedrà ancora una volta la partecipazione dei Vip Italiani dello spettacolo, cultura e giornalismo. La serata, divenuta oramai una rassegna nazionale di grande spessore e diffusione mediatica, prevede la premiazione di personaggi di altissimo livello provenienti da tutta Italia. In questa V edizione saranno premiati, tra gli altri, Sandra Milo, tornata ad 86 anni su Rai Uno, Michele Mirabella, Leopoldo Mastelloni, il programma di Rai Uno " Linea Blu", la conduttrice del tg1 Barbara Capponi ed altri " Oscar " a personaggi di prestigio. Le targhe speciali (assegnate ai personaggi di spicco del nostro territorio,) sono 3. Una di queste è stata quindi assegnata a Mauro Guenci per aver dimostrato che si può anche battere le barriere dell'età, vincere e stupire.
Si avvicina la prossima edizione della Rievocazione Storica rinascimentale di Corinaldo, un appuntamento fondamentale con la storia, a ricordo delle antiche gesta eroiche dei nostri cittadini a.d.1517. Sabato 13 e Domenica 14 luglio, saranno due giorni intesi di attività: dal mercato storico con artigiani ed espositori, gli artisti di strada, campo armati, giullari, quindi gli spettacoli dei gruppi storici cittadini ed ospiti. Non mancheranno i giochi rionali che decreteranno il Rione Vincitore della 41° Contesa del Pozzo della Polenta e quindi il corteggio storico rinascimentale, realizzato dalle nostre sarte, che come sempre regalerà stupore ed emozioni. Anche in questa edizione 2019 della rievocazione, la gastronomia tradizionale e tipica marchigiana delle Taverne del Cedro e del Calcinaro, sfornerà pietanze per tutti i turisti e cittadini presenti, ovviamente senza tralasciare il buon vino prodotto dalle cantine locali. I volontari delle taverne sono pronti con i loro piatti celebri quali: la Polenta del Duca, della Duchessa, del Priore, poi l'arrosto aromatico di maiale, il cinghiale cucinato in varie tipologie e poi via via, il menù classico con grigliata, piadine e tante altre leccornie. Vi invitiamo a visitare il portale della rievocazione storica, con le informazioni in costante aggiornamento: www.pozzodellapolenta.it
Nasce “Il Borgo e il Mare”, progetto di promozione dei Comuni di Corinaldo e Senigallia, che rende così operativo il protocollo sottoscritto a febbraio dalle due amministrazioni per realizzare una governance efficiente e partecipata nel processo di elaborazione e definizione di politiche in ambito culturale e turistico. Primo frutto del nuovo accordo è l’intesa per l’applicazione di agevolazioni sui biglietti di ingresso alle mostre organizzate da Comune di Senigallia e ai siti culturali di Corinaldo. “Oggi – spiega il sindaco Mangialardi – i turisti vogliono scoprire un territorio più che una città, quindi è necessario promuovere sinergie e occasioni di crescita tra le varie Amministrazioni locali, capaci di valorizzare a vicenda le rispettive eccellenze. È una strategia che Senigallia ha già da tempo messo in campo con azioni di coordinamento e di coinvolgimento di tutte le realtà comunali del nostro naturale comprensorio attraverso la promozione di eventi e manifestazioni in forma unitaria. Sicuramente il protocollo sottoscritto con Corinaldo va a rafforzare questa strategia fondamentale per lo sviluppo turistico locale”. “L’obiettivo – spiega il sindaco di Corinaldo Matteo Principi – è costruire sinergie tra realtà con caratteristiche e potenzialità diverse da proiettare all’esterno per accogliere più persone interessate a scoprire la bellezza di Corinaldo e dei borghi dell’entroterra. L’auspicio è che questo progetto possa quanto prima allargarsi ad altre realtà del nostro territorio”. “Un progetto – aggiunge il vicesindaco di Senigallia Maurizio Memè – che concretizza l’intenso lavoro di questi mesi e che sarà riconoscibile anche attraverso un apposito logo disegnato dalla Dmp. Logo che sarà utilizzato per la promozione delle iniziative e degli eventi culturali e turistici che Senigallia e Corinaldo realizzeranno insieme”. “Chi visiterà una delle mostre organizzate dal Comune di Senigallia – conclude l’assessore alle Politiche culturali e turistiche di Corinaldo Giorgia Fabbri – presentando il biglietto di ingresso, potrà accedere gratuitamente ai luoghi della cultura di Corinaldo e, passeggiando tra le bellezze storico artistiche del borgo, degustare un calice di buon vino locale in uno degli esercizi aderenti all’iniziativa. Allo stesso modo coloro che visiteranno i luoghi della cultura di Corinaldo potranno accedere alle mostre organizzate dal Comune di Senigallia con il biglietto ridotto anziché intero”. Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti www.feelsenigallia.it e www.corinaldoturismo.it.
Sembra aprirsi uno spiraglio per il futuro dei lavoratori della Bigelli Marmi Group, la cui attività, ferma da oltre quattro mesi a causa di difficile crisi finanziaria, è stata rilevata in affitto dalla Senamarmi, società formatasi a tale scopo con il sostegno economico di alcuni imprenditori locali e con il contributo di qualche ex dipendente della stessa Bigelli Marmi. Per comprendere gli sviluppi della situazione, che l’Amministrazione comunale ha seguito con grande attenzione e apprensione fin dall’inizio, il sindaco Maurizio Mangialardi e il vicesindaco Maurizio Memè hanno incontrato il nuovo amministratore unico della Senamarmi Fausto Conigli. “La Bigelli Marmi – commenta Mangialardi – ha rappresentato un pezzo fondamentale della storia dell’imprenditoria senigalliese e, più in generale, della città. Un’azienda che, grazie in particolare alla passione e all’intelligenza di Dino Bigelli, ha prodotto ricchezza e occupazione per il nostro territorio, ha esportato il nome di Senigallia a livello internazionale grazie a lavorazioni di pregio apprezzate in tutto il mondo, e ha reso bella Senigallia realizzando con la massima cura e serietà importanti progetti edilizi riguardanti sia il patrimonio pubblico che quello privato. Insomma, una vera e propria eccellenza, anche sotto l’aspetto della funzione sociale, che però, purtroppo, alla fine è stata costretta ad arrendersi alle insormontabili difficoltà generate dalla crisi del settore. Una resa che ha destato in tutti noi forte preoccupazione, in particolare per le ricadute negative sul futuro occupazionale di decine di lavoratori e delle loro famiglie. L’incontro con l’amministratore unico di Senamarmi Fausto Conigli ci ridà però speranza: sappiamo infatti che questa esperienza può contare sul sostegno finanziario di un nucleo di imprenditori delle valli del Misa e del Nevola, che ringrazio pubblicamente a nome di tutta la nostra comunità, e sulle competenze professionali di alcuni ex lavoratori che hanno coraggiosamente deciso non arrendersi alla crisi della loro ex azienda. Anche per tali motivi vogliamo fare nostro l’ottimismo che trapela dalla nuova società circa il proprio sviluppo e la conseguente possibilità di una crescita occupazionale che vedrebbe interessati per primi i lavoratori non collocato in questa prima fase. Ovviamente l’Amministrazione comunale continuerà a seguire lo sviluppo degli eventi, restando come sempre disponibile al confronto per trovare le migliori soluzioni volte a salvaguardare i livelli occupazionali”.
Mercoledì 26 giugno 2019, alle ore 21.15, si terrà al Villino Romualdo di Trecastelli la presentazione del libro di Francesco Trombetta LA SERVA DI TUTTI – Dati memorabili della donna marchigiana (Ventura Edizioni). All’incontro dopo i saluti istituzionali interverranno Catia Ventura, editrice del volume, e l’autore Francesco Trombetta. LA SERVA DI TUTTI è una ricercata e al tempo stesso piacevole dissertazione sulla figura della donna marchigiana, che l’autore, grazie a uno studio dal sapore antropologico, va a indagare in molteplici contesti. Come afferma Francesco Trombetta: “La donna marchigiana è stata una delle prime esperienze della mia vita, forse la prima in assoluto: solo che non lo sapevo. La Ur-Erfahrung come direbbero I filosofi ermeneutici tedeschi, l’esperienza archetipa e, se non fosse stato per felici coincidenze, rischiavo di non accorgermene e farmela sfuggire. Beh non c’è da stupirsi visto che, quando avevo solo venti giorni di vita, mia madre, che pure lei è una marchigiana trapiantata a Roma, mi condusse nelle Marche nel ridente paesino il cui nome per discrezione celerò sotto l’eteronimo di Montedoddo da una sua cugina maritata ma senza figli, tra le altre cose per farsi aiutare, e risparmiare così pure sulla spesa della clinica privata dove ero nato, dimostrando quella oculatezza che è una delle mille sfaccettature della donna marchigiana”. La presentazione è promossa dalla Città di Trecastelli e dalla Biblioteca Comunale. La partecipazione è a ingresso libero.
La questione, vista anche la stagione, è "calda" e la domanda sorge spontanea. Da un lato si inaugurano posti auto vicino alla stazione, difficile sapere quanti posti in più rispetto al passato e dopo l'abbattimento di oltre sessanta alberi. Dall'altro, si riducono da 32 (Prima foto) a 16 (Seconda foto) i parcheggi in piazzale Cefalonia con l'ordinanza n. 294 del 04/06/2019 (questo il link). Anziché attuare modifiche al senso di marcia della zona (aspetto che doveva esser attuato sin dalla chiusura del ponte Due Giugno), e lasciare gli attuali 32 posti auto, il Comune ha ben pensato di toglierne la metà. A fronte degli stalli a spina di pesce con orientamento opposto al senso di marcia, senso modificato con l'ordinanza n. 661 del 17/11/2016, sono stati previsti stalli in linea su ambo i lati della via ....... perché, si legge nell'ordinanza n.294/2019, "non interferisce con eventuali future modifiche del senso di marcia sulla via": ma perché non modificarla subito, salvaguardando così l’attuale numero di posti auto? E tutto ciò avviene a ridosso della stagione estiva ed in una zona di Senigallia densamente abitata e frequentata. Lista Civica Senigallia Bene Comune