Si è conclusa sul tracciato di Vallelunga la stagione agonistica 2019 del centauro senigalliese
Simone Saltarelli con un quinto posto, dopo aver lottato fino all’ultimo giro per il podio.
Infatti il pilota del JAngel Team, in sella alla sua Yamaha gommata Dunlop, dopo un ottima partenza che lo
ha visto al secondo posto, ha seguito l’apripista Eddi LaMarra per gran parte della gara , ma alla fine nella
mischia dei sorpassi proprio agli ultimi giri Saltarelli ha dovuto cedere spazio ai suoi inseguitori.
Una gara comunque che piazza Saltarelli in quinta posizione assoluta nel campionato National Trophy, nella
categoria regina, la superbike 1000.
A commentare il campionato è lo stesso Saltarelli:” Il risultato di gara ed assoluto se da una parte mi va
bene, perché comunque siamo sempre stati in gara per il podio, dall’altra mi va un po’ stretto. Riconosco
che abbiamo avuto un campionato in salita a causa delle numerose variabili nuove che avevamo sulla moto,
sospensioni e gomme. Non critico ovviamente né le scelte del Team né il lavoro svolto dagli stessi, ma ci
siamo trovati in alcune occasioni a prendere decisioni un po’ alla cieca non avendo a disposizione
riferimenti precedenti. Ritengo che tutto il Team ed io abbiamo fatto quanto ci era possibile, abbiamo
sempre lottato per il podio e sempre entro i primi 10 con distacchi veramente minimi.
Proprio per questo rimane un po’ di amarezza, ma le corse si sa, finiscono sotto la bandiera a scacchi e
quindi accetto il risultato, anche se credo onestamente di poter meritare di più. Ora sto già lavorando al
prossimo campionato,valutando le offerte che mi vengono proposte. Intanto vorrei ringraziare tutti gli
sponsor che mi hanno sostenuto in questa stagione agonistica, gli amici che mi hanno aiutato,i miei cari in
particolare mio padre e mia sorella che mandano avanti l’officina di famiglia, quando io sono fuori per gare
o test”.
Ricordiamo inoltre che Saltarelli quest’anno ha partecipato alla prestigiosa 24 ore di Le Mans, con la Patton
ufficiale, come pilota ufficiale Dunlop ha partecipato allo sviluppo gomme ed ha anche partecipato come
insegnante a diverse giornate in pista per aiutare piloti in erba