Il Panzini si pone da sempre come obiettivo l’educazione dei suoi alunni alla cittadinanza attiva,
all’impegno volontario, alla solidarietà e alla gratuità. Da tanti anni, ben 26, gli alunni delle classi
quinte sono coinvolti in un progetto “Donare è vita” con l’associazione AVIS di Senigallia e
fondamentale è sempre stato l’incontro, che quest’anno si è svolto il 16 aprile nella Sala Incontri
dell’istituto senigalliese, con il dottor Lucio Massaccesi che ha coinvolto i ragazzi con il suo
entusiasmo e le sue competenze professionali e scientifiche.
Con loro ha parlato di salute, ha fatto loro apprezzare il valore di stili di vita sani e positivi e con
grande interesse da parte di tutti ha tenuto una lezione sul sangue e sull’importanza che ha
sull’organismo umano e ha sottolineato il profilo del donatore AVIS.
Attraverso il racconto della propria esperienza di vita è riuscito a catturare l’attenzione dei tanti
alunni che hanno gremito la Sala Incontri, che hanno fatto tante domande e si sono resi conto del
valore e della bellezza di un’azione gratuita come quella della donazione del sangue per il bene
comune.
A conclusione di un incontro molto interessante e formativo gli alunni hanno voluto ringraziare
Lucio Massaccesi manifestando il loro apprezzamento con un calorosissimo applauso; la mattinata
si è conclusa con la consegna di gadgets e materiale dell’ AVIS.
Il progetto ha visto coinvolti nell’organizzazione e nel coordinamento i docenti Simonetta Sagrati
e Giovanni Mandolini ed ha mostrato l’attenzione del Dirigente Scolastico prof. Sergio Lombardi e
del suo vicario prof. Goffredo Giovanelli per una formazione globale e consapevole dei loro alunni.
Da tutti un grande grazie al dott. Lucio Massaccesi per la sua presenza continua e ininterrotta,
perché come sempre è riuscito a promuovere la cultura della solidarietà e della donazione
volontaria sottolineando che ognuno può scoprire che il dare agli altri è sempre, e prima di tutto,
arricchire se stessi.