Straordinaria partecipazione di pubblico lo scorso 16 agosto 2018 a Trecastelli, nel Giardino del
Villino Romualdo, in occasione di un grande e atteso appuntamento con la musica: il CONCERTO
FEDERICO MONDELCI i SAX QUARTET GIANNI IORIO. In un’atmosfera molto suggestiva,
l’eccellente gruppo di musicisti, formato da artisti apprezzati in campo internazionale, ha incantato
il pubblico assiepato nel Giardino del Villino, con un programma di particolare interesse artistico e
culturale, in cui il grande sassofonista Federico Mondelci con Davide Bartelucci, Pasquale Cesare e
Michele Paolino assieme all’altro grande protagonista della serata, Gianni Iorio (pianista,
compositore e grande musicista con il bandoneon), hanno regalato agli spettatori un’esibizione
emozionante con musiche di Scott Joplin, Pedro Iturralde, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis
Bacalov, Carlos Gardel, Javier Girotto, Astor Piazzolla e brani di Gianni Iorio, opportunamente
riscritti per bandoneon e quartetto dal compositore stesso. Il Concerto, con l’accostamento
inedito della sonorità del bandoneon in simbiosi con quella del quartetto di sassofoni, ha messo in
luce la versatilità e la musicalità dei validissimi musicisti, che hanno coinvolto il pubblico con
singolare abilità. Il CONCERTO FEDERICO MONDELCI i SAX QUARTET GIANNI IORIO è stato
promosso dalla Città di Trecastelli e dall’Assessorato alla Cultura.