Luca Violini e i ragazzi del Panzini, una lezione per spiegare l’importanza della lettura e per far
comprendere come una buona lettura serva a migliorare la comprensione dei testi, stimolando una
maggiore riflessione; un incontro che ha incantato e catturato l’attenzione dei giovani studenti.
Luca Violini ha subito sottolineato l’importanza della voce, il valore che può dare nella
comunicazione interpersonale della vita quotidiana ma anche come nella lettura ad alta voce possa
aprire le porte alla fantasia e all’immaginazione.
Quando si legge, ed è importante leggere a voce alta, occorre immaginare la storia, il personaggio,
vederlo nella mente, materializzarlo, fare in modo che si possa ricostruire la scena che si va
narrando.
Una mattinata particolare, suggestiva per gli alunni e per i docenti. Un incontro che gli alunni della
classe 2 H eno hanno voluto così commentare:
“Oggi abbiamo partecipato ad una lezione diversa, non solo con l’insegnante ma con un ospite
speciale che siamo stati onorati di conoscere: Luca Violini. Ci ha parlato della lettura e di quanto
sia importante leggere e leggere bene per una migliore comprensione e riflessione.
Mai avremmo immaginato che ciò a cui spesso diamo poca importanza, sia invece l’occasione per
emozionarci e far emozionare. Le sue letture, la sua voce così sicura e accattivante hanno stimolato
la nostra curiosità e tante sono state le domande che gli abbiamo rivolto per avere ulteriori
chiarimenti e per conoscere meglio la sua professione di doppiatore. Siamo stati coinvolti nella sua
lezione anche attraverso la nostra lettura e i suoi consigli per leggere bene, soprattutto la necessità
di lasciarci trasportare dall’immaginazione anche per poter superare ansie, paure e insicurezze.
È stato entusiasmante capire che leggere può diventare una passione e che la sua passione per la
lettura si è addirittura trasformata in un lavoro. Ringraziamo Luca Violini per aver voluto
trascorrere con noi parte del suo tempo e per i suoi preziosi consigli. “