L’associazione AVIS e l’istituto Panzini di Senigallia ancora insieme per promuovere
la cultura della solidarietà e del dono .
Una mattinata veramente interessante per gli allievi delle classi quinte, con il progetto
“Donare è vita”, un progetto per far conoscere ai ragazzi una associazione molto
importante nella vita di ogni persona: l’AVIS.
Si è voluto fare un bel regalo agli alunni del Panzini che hanno compiuto 18 anni; ma che
cosa è un regalo? Qualcosa che dice “ti voglio bene”, una cosa che ci è cara e che ci
sembra possa essere utile alla persona a cui la regaliamo. Al Panzini questo regalo è
consistito nel far conoscere ai ragazzi l’AVIS e far loro capire che ognuno di noi può
donare, fare un regalo importante a chi ne ha bisogno e che può servire a “vivere”.
Un gesto civile, spontaneo e di altruismo, che permette di salvare molte vite e che ognuno
di noi dovrebbe tenere in considerazione come atto d’amore e di rispetto nei confronti del
prossimo.
Il dott. Lucio Massaccesi ha saputo catturare l’attenzione degli alunni: è stato
interessante e coinvolgente quando ha illustrato in maniera scientifica, ma nello stesso
tempo semplice e comprensibile, l’atto del “donare sangue”; è riuscito a far comprendere
il senso e il significato del volontariato, sottolineando che ognuno può scoprire che il dare
agli altri è sempre, e prima di tutto, arricchire se stessi. Già al termine della mattinata,
alcuni alunni hanno chiesto come potersi iscrivere all’associazione per diventare donatore
di sangue.
Sono 24 anni che questo progetto viene inserito nel piano dell’offerta formativa del
Panzini, è partito infatti nel lontano 1993. Una proposta educativa che coniuga le esigenze
formative della scuola con le esperienze e le competenze che provengono
dall’associazione AVIS. Si è creata una sinergia che anno dopo anno si è sempre più
rafforzata e questo grazie alla presenza continua del dott. Lucio Massaccesi che ha
sempre risposto positivamente all’invito di incontrare gli alunni del Panzini.
Il progetto ha visto coinvolti nell’organizzazione e nel coordinamento i docenti
Simonetta Sagrati e Giovanni Mandolini ed ha testimoniato la grande attenzione del
Dirigente Scolastico prof. Sergio Lombardi e del suo vicario prof. Goffredo Giovanelli
per una formazione globale e consapevole dei loro alunni.
Quest’anno “Donare e vita” ha assunto al Panzini una valenza particolare perché è il 90°
anniversario dell’AVIS e questo ha dato l’opportunità di riflettere su questo importante
traguardo ed è stata l’occasione per porre l’accento sul gesto silenzioso, anonimo,
periodico, volontario, responsabile di che dona il sangue.
Un incontro che è riuscito, nel migliore dei modi, a promuovere la cultura della solidarietà
e della donazione volontaria, a promuovere la salute e stili di vita sani e positivi; a
incentivare il volontariato e l’associazionismo; a sensibilizzare i giovani verso l’impegno
responsabile in azioni di vera cittadinanza attiva; da tutti un grande grazie al dott. Lucio
Massaccesi.
L’addetto stampa
Simonetta Sagrati