Grazie all’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) comitato di Senigallia,
ottobre si tinge di rosa e lo fa come da tradizione, anche quest’anno, con l’illuminazione di rosa
della Rotonda a Mare e di Porta Lambertina, per ricordare alle donne che la prima e più efficace
arma contro il tumore al seno è la prevenzione.
È il via simbolico che dal 1992 illumina i monumenti di luce rosa in oltre 70 paesi del mondo e in
Italia, centinaia di Comuni in questo mese di ottobre 2019, illumineranno in rosa palazzi e
monumenti.
L’ANDOS di Senigallia, come sottolinea la sua presidente Maria Antonietta Muzi, sempre nelle sue
attività e progettualità si pone l’obiettivo di formare, sensibilizzare e prevenire e perciò per
l’ottobre in rosa, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Senigallia e dell’AsurMarche,
si apre al territorio con una serie di eventi e iniziative, in particolare due importanti date:
mercoledì 16 ottobre, presso l’Auditorium San Rocco in piazza Garibaldi, alle ore 17:00, un
convegno dal titolo “Ricostruire il seno Ricostruire l’Io”, interverranno vari relatori, chirurghi
specializzati nel settore e psicologi e psicoterapeuti dell’AsurMarche e di altre regioni, in
particolare il professor Piercamillo Parodi direttore chirurgia plastica e ricostruttiva università di
Udine, e la dottoressa Lucia Montesi psicologa e psicoterapeuta UO oncologia Macerata.
Apriranno il convegno il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e la Presidente ANDOS Maria
Antonietta Muzi.
La ricostruzione al seno, dopo l’asportazione, richiede alla donna un importante processo
decisionale personale dopo una corretta conoscenza delle più attuali tecniche chirurgiche
plastiche; un convegno questo del 16 ottobre per aiutare le donne a riprendere il cammino con
consapevolezza e serenità, migliorando la qualità della loro vita.
Tutta la cittadinanza è invitata.
Domenica 27 ottobre al Teatro La Fenice, alle ore 17:30, “Medici & friends show”.
Medici e dirigenti della sanità marchigiana e non solo, sul palco, in veste di musicisti, cantanti,
intrattenitori e uomini di spettacolo per un progetto di solidarietà dell’ANDOS Senigallia: “Uno
spazio di ascolto a Pieve Torina rivolto alle donne operate al seno delle zone terremotate”.
Tutti insieme per godere di uno spettacolo diverso, ma soprattutto per creare un clima di
solidarietà e contribuire alla raccolta fondi per concretizzare questo importante progetto.
Giovani, adulti e famiglie sono invitati per concorrere a sostenere un grande iniziativa ANDOS.