Lo scambio tra Italia e Australia fa parte di un progetto che da alcuni anni coinvolge diverse scuole,
tra cui l’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia.
Dal 2008 ad oggi il Panzini ha sempre effettuato questo scambio per dare ai propri alunni
l'opportunità di trascorrere alcune settimane, ospiti di famiglie locali e di conoscere da vicino la
realtà scolastica, socio-culturale e turistica di questa nazione e nello stesso tempo di ospitare
alunni australiani in Italia e di far conoscere l’Italia e in particolare la regione Marche.
Per tutti i partecipanti sono sempre stati momenti di grande arricchimento linguistico e culturale
ma, soprattutto il consolidamento di un legame di lunga durata.
Scopo del progetto è sempre quello di favorire l'incontro di due realtà geograficamente e
culturalmente lontane, come l'Italia e l'Australia, accomunate dallo studio dell'inglese e
dell'italiano come lingue straniere e dal desiderio di conoscere mondi diversi.
In questi giorni sono arrivati al Panzini 33 studenti australiani, ospitati in famiglia e 4 docenti.
Ancora una volta al Panzini gli studenti australiani insieme agli studenti italiani avranno la
possibilità di effettuare un'esperienza formativa indimenticabile.