Al Panzini di Senigallia dall’anno scolastico 2016/2017, ha preso il via un importante scambio
Italia–Cile per dare ai propri alunni l'opportunità di trascorrere due settimane, ospiti di famiglie
locali e di conoscere da vicino la realtà scolastica, socio-culturale e turistica di quella nazione e
nello stesso tempo di ospitare poi alunni cileni in Italia.
Scopo del Progetto è quello di favorire l'incontro di due realtà geograficamente e culturalmente
lontane, come l'Italia e il Cile, accomunate dallo studio dello spagnolo e dell'italiano e dal desiderio
di conoscere mondi diversi e di condividere momenti di arricchimento linguistico e culturale.
In Cile, la Scuola Italiana "Arturo Dell'Oro" di Valparaiso, può essere definita una scuola di
comunità cileno-italiana, fondata come un istituto educativo per gli italiani arrivati nella regione
alla fine dell’ottocento; ha una sede a Valparaiso (città natale di Pablo Neruda) ed una a Viña del
Mar.
Le scuole "Arturo Dell'Oro" di Valparaiso e “A. Panzini” di Senigallia hanno stipulato un accordo di
collaborazione allo scopo di promuovere il reciproco scambio di studenti. In questo anno
scolastico lo scambio ha visto la presenza a Senigallia di 15 studenti cileni dal 18 febbraio al 4
marzo, mentre gli studenti italiani saranno a Valparaiso e Viña del Mar dal 22 marzo al 3 aprile
2019. Le due scuole si stanno impegnando a collaborare in campi di reciproco interesse quali
l’accoglienza presso la scuola e l’organizzazione di un programma con attività culturali da svolgere
durante la permanenza dei gruppi con collaborazioni e lezioni svolte dai professori
accompagnatori.
Questo scambio è sicuramente una esperienza culturalmente molto positiva, un’esperienza
formativa sia per gli studenti che per i docenti.
Diversi gli obiettivi di questo scambio: la conoscenza della cultura del paese ospitante tramite le
visite guidate organizzate dalla scuola gemellata; promuovere la conoscenza della lingua e della
cultura italiana fra gli studenti cileni; promuovere la conoscenza della lingua spagnola e della
cultura cilena fra gli studenti italiani; fornire, in futuro, opportunità di stage e di lavoro qualificato
agli studenti e neo-diplomati e soprattutto la possibilità a confrontarsi con una cultura diversa e ad
affrontare nuove esperienze; conoscere la vita quotidiana della famiglia italiana e di quella cilena.
La delegazione cilena è stata accompagnata dal tutor prof. Davide Piacenti che ha potuto contare
sulla organizzazione del Panzini, grazie alla prof.ssa Maria Caroli referente del progetto, che ha
trovato anche nella disponibilità delle famiglie degli alunni un efficace aiuto.
Questo scambio Italia-Cile una opportunità preziosa offerta ai ragazzi italiani e cileni.