Lunedì 9 aprile verrà votato in Consiglio comunale l’ordine del giorno per la revoca alla U.I.S.P. di
Senigallia della gestione dell’Ostello "Le
Dune".
Ci concentriamo sulla U.I.S.P. perché, a
differenza dell’altra associazione presente,
attraverso la gestione ha ottenuto degli
enormi benefici economici. Il tutto con
l’imperturbabilità, a voler pensare bene,
degli amministratori che si sono succeduti a
Senigallia negli ultimi due decenni.
E’ una vicenda paradossale ed invitiamo i
cittadini ad ascoltare la registrazione della
seduta della VI° Commissione del 5 aprile
(LINK), così come invitiamo la cittadinanza a seguire i lavori del Consiglio comunale del 9 aprile alle
ore 16:00.
Venendo a quanto emerso in Commissione, va sottolineato che – con buona pace della
trasparenza – con la convocazione della Commissione non è stata trasmessa la lettera del
Demanio, pervenuta al Comune, con cui l’Ente rappresenta la propria posizione: “chi è oggi nella
struttura non ha alcun titolo per starci e chiederemo l’indennità di occupazione.”
Stigmatizziamo la linea, anzi, la non-linea dell’assessore Campanile. E sì, perché prima l’assessore
ha affermato (minuto 55:21) che “domani scriveremo ad entrambe le associazioni una lettera che
se vogliono continuare a rimanere od utilizzare quegli spazi devono rivolgersi direttamente al
Demanio al fine di stipulare un nuovo contratto” per poi poco dopo, viste le proteste dei
Consiglieri Martinangeli, Paradisi e Sartini, “rimangiarsi” le parole dette ed affermare (minuto
1:05:12) che “faremo una lettera dove chiederemo di liberare l’area, come ci ha indicato il
Demanio”.
Anticipiamo sin da ora il nostro voto
favorevole all’ordine del giorno perché
siamo a favore della legalità e
trasparenza.
Legalità e trasparenza sono mancate nella
gestione della piscina comunale tra il
Comune e ………. la U.I.S.P. di Senigallia,
sì. Ancora una volta la U.I.S.P. di
Senigallia, o meglio alcuni soggetti che
gestiscono questo Ente di Promozione
sportiva meritorio.
A proposito, sindaco, a fine mese scadono i dieci mesi di tempo che la giunta si era presa con la
delibera n. 127 del 27/06/2017 (Allegato 1) con cui avete assunto la gestione diretta della piscina,
togliendola alla U.I.S.P., risponda alla Città a questa domanda: cosa volete fare?
Aspettate il quinto progetto di finanza della U.I.S.P.? O finalmente farete un bando di gara
pubblico?
Lista civica Senigallia Bene Comune