Con quest’articolo vogliamo spiegarvi “come è attenta la nostra amministrazione alle vere esigenze dei
cittadini”.
Nel Consiglio Comunale del 31/01/2018 abbiamo presentato il seguente Ordine del Giorno (ODG):
“REALIZZAZIONE SEGNALETICA PER DELIMITARE DUE POSTI AUTO DEDICATI AI PORTATORI DI HANDICAP
AL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE”.
In pratica con l’ODG chiedevamo che il Consiglio Comunale impegnasse il Sindaco per farsi promotore con
la direzione ASUR affinché realizzasse n° 2 posti auto dedicati ai portatori di handicap in prossimità
dell’ingresso esistente tra il parcheggio dello Stradone Misa e il Dipartimento di Prevenzione: non
chiedevamo che doveva essere il comune a realizzare i due parcheggi per disabili, ma che li realizzasse
l’ASUR.
L’assessore Girolametti, che è possessore della delega a welfare e protezione sociale, edilizia sociale, sanità
da parte del Sindaco, è intervenuto (ascoltare la registrazione da 2h 11’ 19’’ fino a 2h 11’52’’) criticando
fortemente quanto richiesto da noi di SBC e, udite udite, affermando che l’unica cosa che poteva fare
come amministratore era di farsi promotore presso l’ASUR per chiederle di realizzare, nel parcheggio di sua
proprietà, due posteggi per disabili.
Sconvolgente quest’intervento!
Dapprima contesta quanto richiede l’ODG e poi afferma che, come assessore comunale, si impegna a
richiedere personalmente all’ASUR quanto stavamo chiedendo con l’ODG.
A tal punto ho dovuto ovviamente replicare, nonostante che il Presidente del Consiglio Dario Romano
abbia cercato di screditarmi facendomi passare come il solito polemico contestatore (ascoltare la
registrazione 2h 11’ 52’’ fino a 2h 13’10’’), per cercare di ricondurre la discussione sulla reale tematica
dell’ODG.
Dopo il mio BOTTA e RISPOSTA con l’assessore è intervenuta, a chiusura degli interventi e prima della
votazione, la Consigliera Stefania Martinangeli, dei 5 Stelle, che ha riassunto la drammaticità del
comportamento tenuto da quanti erano intervenuti e soprattutto quello tenuto dell’Assessore Girolametti
che si era dichiarato pronto a fare quanto richiedeva l’ODG ma che lo reputava inaccettabile come ODG.
(ascoltare la registrazione da 2h 14’ 00’’ fino a 2h 15’20’’)
Con questa chiusura mentale da parte della maggioranza è inutile proporre, anche se economicamente
non costa nulla e anche è se indispensabile per i cittadini, qualunque innovazione o modifica.
Che la richiesta arrivi tramite una commissione, una delibera, una mozione o un ODG è la medesima cosa
perché per principio la maggioranza ogni cosa che viene proposta da noi di SBC deve essere bocciata e
pertanto lo scontato risultato finale è stato il seguente: 6 voti favorevoli: Canestrari, Palma, Rebecchini,
Paradisi, Martinangeli e il mio, mentre tutta la maggioranza, sindaco in testa, ha votato contro
l’approvazione.
L’unico che si è astenuto diventando pertanto un ribelle (secondo le modalità previste da OPEN
MUNICIPIO) è stato il presidente del consiglio Dario Romano; ma poi perché ribelle: il presidente del
Consiglio non è super partes?
Senigallia Bene Comune