Al Panzini di Senigallia, mercoledì 31 maggio, la giornata è stata contrassegnata da un momento
importante per la “grande famiglia del Panzini”.
In Sala Incontri, con le autorità, i rappresentanti delle associazioni, delle imprese, della stampa,
alla presenza di docenti, alunni e genitori, la dott.ssa Paola Perlini, direttore amministrativo
dell’istituto, ha voluto festeggiare e condividere, queste le sue parole: “la realizzazione di un
sogno... uno di quei sogni ambiziosi, dove tutto sembra remare contro per la sua realizzazione ma
che per la ferma, appassionata volontà di alcuni e la collaborazione seria e professionale di altri si
avverano.” Il vecchio e glorioso laboratorio di cucina "Progetto 92" dove oltre alle normali lezioni
mattutine venivano svolti tutti i corsi serali di cucina rivolti agli adulti ed alla cittadinanza è stato
ripristinato nonostante le ferite inguaribili inferte dall'alluvione a tutte le sue attrezzature e alla
struttura.
Nel 2014 viene presa la decisione di far tornare a nuova vita questo laboratorio ed oggi l’istituto ha
condiviso la sua “rinascita”.
Superati tutti gli adempimenti burocratici viene indetta la gara di appalto e si aggiudica la
realizzazione del progetto la ditta Gioacchini di Ancona.
Paola Perlini ringrazia il signor Rinaldo Gioacchini, perché, tiene a sottolineare che “… nulla
sarebbe stato possibile senza la Ditta Gioacchini al nostro fianco, perché veramente ha creduto in
questo progetto come noi e ha cercato di risolvere tutti i problemi che via via si presentavano. Ha
messo a disposizione i suoi tecnici migliori per arrivare a compimento di quel progetto iniziale di cui
ci siamo tanto innamorati.”
Dal 2014 si sono avvicendati tre Dirigenti Scolastici al Panzini, e così la dott.ssa Perlini ha dovuto
seguire in prima persona tutti i lavori e tutti i rapporti con Enti, Imprese, personale interno ed
esterno. “È stata una bella fatica ma oggi sono felice e orgogliosa di quello che siamo riusciti a fare
e a regalare ad alunni, docenti e non docenti. In questo bel percorso ho potuto conoscere tante
belle persone senza le quali nulla sarebbe stato possibile.”
Dopo l’intervento del sindaco del comune di Senigallia, Maurizio Mangialardi, e il taglio del nastro,
tutti hanno potuto ammirare un laboratorio all’avanguardia, un vero gioiello, una preziosa risorsa
sia per la scuola che per la comunità locale.
L’addetto stampa
Simonetta Sagrati