Quest'anno, pensando al tema di EXPO 2015, "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" gli incontri di "Uomini e paesaggi" del Museo di Storia della mezzadria "Sergio Anselmi" sono dedicati alla cultura alimentare, in particolare alla cultura del cibo nei suoi aspetti scientifici, storici, economici e ludici. Il cibo come mezzo di conoscenza, elemento di identità culturale e strumento di comunicazione.