Nel 2012 con una delibera di Consiglio Comunale (la n. 69) si approvava lo schema di convenzione dell’ATA (l’ambito territoriale che, a livello provinciale, riunisce i Comuni che vi appartengono e che decidono in assemblea, le modalità di gestione dei rifiuti) che dava mandato al Sindaco di rappresentare il Comune di Senigallia durante le Assemblee dell’ATA.